(g.l.) Anche questo nuovo fine settimana con la invitante proposta di “Cantine Aperte a Natale” avviene all’insegna dei sorrisi suscitati dalle vignette dedicate al prodotto del Vigneto Fvg e che sono esposte nella Chiesa di Santa Maria dei Battuti a Cividale. La città longobarda, che festeggia il decennale dalla proclamazione di Patrimonio dell’umanità da parte dell’Unesco, ha infatti ospitato la cerimonia conclusiva di “Spirito di Vino”, manifestazione-orgoglio del Movimento turismo del vino del Friuli Venezia Giulia, giunto alla 22ma, felicissima edizione. Nell’occasione, il noto vignettista Valerio Marini e la presidente Mtv Fvg, Elda Felluga (membri della giuria), assieme al sindaco Daniela Bernardi e al vicepresidente di Civibank Guglielmo Pelizzo, hanno proclamato i vincitori di questa nuova tornata del Concorso internazionale, indetto annualmente dal Movimento e che coniuga sempre con successo e crescenti consensi enologia e turismo, celebrando le più graffianti e originali vignette satiriche proprio sul tema del vino.

Infine foto-ricordo con i premiati.

Vincitori dell’edizione 2021, premiati con una selezione delle migliori etichette delle cantine associate, sono stati per la sezione under 35 l’italiano Stefano Dorigo con “RED Pass” (primo classificato), l’italiana Malika Romanova con “Ispirazione diVina” (seconda classificata) e la russa Anya Kuzai con “Divine Moment” (terza classificata).
La sezione over 35 ha visto trionfare, invece, lo spagnolo Manuel Arriaga con “Grande riserva” (primo classificato), seguito dall’italiano Franco Iacumin con “Abbiamo sete” (secondo classificato) e dal polacco Sławomir Makal con “A glass of wine and something else”.
Fino al 9 gennaio (sabato, domenica e festivi – escluso il 25 dicembre e la mattina di Capodanno – dalle 10 alle 13 e dalle 14.30 alle 17.30) le vignette potranno essere ammirate nella bella mostra allestita, come detto, nella Chiesa di Santa Maria dei Battuti, a due passi dallo storico Ponte del Diavolo: vignette e illustrazioni satiriche sapranno sicuramente regalare tutti i visitatori sorrisi e inediti spunti di riflessione su temi di attualità, e non solo, rivisti con una graffiante ottica satirica.

Stefano Dorigo

Malika Romanova

Anya Kuzai

Esprime grande soddisfazione Elda Felluga, presidente del Movimento Turismo del Vino: «Spirito di vino in questi anni è cresciuto a livello internazionale diventando il punto di riferimento della satira sul mondo del vino, unendo persone di culture e nazionalità diverse. Un’occasione importante per far conoscere il Friuli Venezia Giulia nel mondo. Grazie alla tecnologia, abbiamo reso partecipi delle premiazioni anche i vignettisti stranieri con l’augurio di accoglierli presto nella nostra regione e far loro scoprire i nostri eccellenti vini, la nostra buona tavola e la nostra calda ospitalità. Un caloroso ringraziamento alla giuria di Spirito di Vino, che ci ha accompagnato con entusiasmo in tutti questi anni, e all’amministrazione comunale di Cividale del Friuli, che ha voluto ospitare nuovamente le premiazioni e la mostra».

Elda Felluga col sindaco Daniela Bernardi e Valerio Marini.


«Siamo molto felici di sostenere anche quest’anno Spirito di Vino – è invece il commento di Guglielmo Pelizzo, vicepresidente Civibank -, una manifestazione che si è rinnovata quest’anno come nel 2020, nonostante la pandemia. Come ogni anno, ci fa piacere constatare l’entusiasmo e il talento dei partecipanti, uniti dalla passione per il vino e da un pizzico di spirito satirico. Il Movimento Turismo del Vino Fvg non ha lasciato che la pandemia fermasse le sue iniziative per celebrare la cultura del vino, così forte e sentita in Friuli. Civibank ha sostenuto il Premio come negli anni passati, così come continua a sostenere i produttori vitivinicoli di tutto il Nordest, per cui rimane un saldo riferimento».
«Il legame indissolubile tra arte e vino, così vivo nella nostra regione, è magnificamente rappresentato dai famosi stucchi del Tempietto Longobardo – ha affermato poi Daniela Bernardi, sindaco di Cividale -. Ringrazio Movimento Turismo del Vino Friuli Venezia Giulia per averci coinvolto nella 22ma edizione di Spirito di Vino, proponendoci di ospitare la mostra e le premiazioni del concorso a Cividale, proprio quest’anno, in cui la città ducale ha celebrato il decennale del riconoscimento Unesco del sito seriale “I Longobardi in Italia. I luoghi del Potere (568-774 d.C.)”, di cui il nostro Tempietto Longobardo rappresenta il gioiello più prezioso. L’evento ha rappresentato la felice conclusione dei festeggiamenti dedicati al patrimonio culturale, ma anche l’occasione per valorizzare l’eccellenza enogastronomica del nostro territorio».

Manuel Arriaga

  Franco Iacumin

  Sławomir Makal

Ricordiamo che le vignette in gara sono state valutate da una giuria d’eccezione capitanata dal presidente in carica Alfio Krancic e dal presidente onorario Giorgio Forattini e composta da nomi illustri della satira, del giornalismo e della grafica: Emilio Giannelli (vignettista), Valerio Marini (vignettista), Gianluigi Colin (art and cover editor La Lettura Corriere della Sera), Franz Botré ed Enzo Rizzo (direttore e vicedirettore della rivista Spirito DiVino), Carlo Cambi (giornalista enogastronomico), Paolo Marchi (giornalista, Identità Golose), Aldo Colonetti (filosofo), Fede & Tinto (conduttori Decanter – RadioRai), Francesco Salvi (attore) e da Elda Felluga (presidente del Movimento Turismo del Vino Fvg).

***

La festa per la consegna dei premi a Santa Maria dei Battuti si è infine conclusa a tavola, nello storico ristorante Al Fortino della vecchia Cividale, tra ottimi piatti legati alla tradizione friulana, abbinati ad alcuni prestigiosi vini delle aziende associate a Mtv: Friulano Pitars 2020 Doc Friuli Grave, Pinot grigio Livio Felluga 2020 Doc Friuli Colli orientali, Schioppettino di Prepotto Grillo Iole 2018 Doc Friuli Colli orientali e Bolla Gialla Spumante Brut Alessandro Pascolo, abbinato quest’ultimo alla mega-torta che ha coronato i ventidue anni di vita di Spirito di Vino. E ora arrivederci al 2022, alla 23ma edizione del Concorso internazionale della satira enologica.

 

Il Movimento turismo del vino Friuli Venezia Giulia è grato agli sponsor e ai partner tecnici del concorso internazionale: PromoTurimoFVG, Comune di Cividale del Friuli, CiviBank Spa, Ceccarelli Group, Juliagraf, Dolomia e e qbquantobasta.

Movimento Turismo del Vino
Friuli Venezia Giulia
Tel. 0432.289540 – Cel. 348.0503700
Mail. info@mtvfriulivg.it
www.spiritodivino.cloud – www.mtvfriulivg.it

—^—

In copertina e qui sopra la festa attorno alla torta durante il convivio che ha concluso la premiazione di Spirito di Vino 2021.

Visits: 3

Latest Posts from Vigneto.FriuliVG.com

Lascia un commento