Avvio molto positivo, ieri, a Villa Manin di Passariano, per l’edizione 2022 di Sapori Pro Loco, che oggi sicuramente vivrà una domenica memorabile viste anche le ottime condizioni meteo. Inoltre, quella odierna sarà la giornata ufficiale, in quanto la manifestazione sarà inaugurata formalmente alle 11.
Dopo l’esordio pranzo della prima giornata, evento realizzatosi per la prima volta quest’anno e con una buona affluenza, il resto della giornata ha visto aumentare sempre più il pubblico fino al pienone dell’ora di cena e oltre, con i chioschi, enoteca e birroteca gettonatissimi con i loro 55 piatti tipici più vini e birre del Friuli Venezia Giulia.
Tra coloro che hanno scelto Sapori Pro Loco il presidente nazionale delle Pro Loco d’Italia, Antonino La Spina, accolto dal presidente delle Pro Loco Fvg, Valter Pezzarini, assieme a Monica Viola, presidente Pro Loco Trentino, e al segretario generale Pro Loco nazionale Ignazio Di Giovanna.
Molto apprezzati, oltre alle proposte dei chioschi, anche gli eventi della giornata: il Talk&Biere sulla birra artigianale Basei con PromoTurismoFvg, il laboratorio sul riciclo con Maravee per bambini, il mercatino in piazza dei Dogi, le visite guidate al parco di Villa Manin, la finalissima del quiz televisivo di Telefriuli Lo Sapevo (vinto dalla Pro Loco Glemona di Gemona del Friuli).

DUE WEEKEND RICCHI – Dopo due edizioni annullate a causa dell’emergenza sanitaria torna “Sapori Pro Loco tipicità gusto tradizione”, la grande manifestazione di primavera, giunta alla 19ma edizione, che permette di degustare le specialità enogastronomiche del Friuli Venezia Giulia a Villa Manin di Passariano di Codroipo. Appuntamento, con una disposizione rinnovata nello spazio tra le Esedre del complesso dogale, il 14-15 e il 20-21-22 maggio. In queste date proporranno le loro specialità tipiche 22 Pro Loco del territorio regionale all’interno di un ricco programma di eventi collaterali per un totale di una trentina di appuntamenti.

ORGANIZZATORI E PARTNER – Sapori Pro Loco è organizzata da Unpli Fvg Aps – Comitato Regionale Pro Loco e gode del patrocinio della regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, Città di Codroipo, Camera di Commercio Pordenone Udine. In collaborazione con Fondazione Friuli, PromoTurismoFvg, Erpac Fvg, Società Filologica Friulana. Main sponsor Dolomia. Sponsor partner Palco Mobile Fvg, Newocm, Di.Cart, Friuli antincendi, Art&Grafica, Autopiù, Auto Maranzana, Carrservice, Birra Castello, Eurobevande, Hausbrandt. Media partner Telefriuli, Il Friuli, Radio Punto Zero, Imagazine. Con la partecipazione degli Operatori Volontari del Servizio Civile Universale. La manifestazione ha il marchio Io sono Friuli Venezia Giulia per l’uso di prodotti locali e quello di Ecofesta per l’attenzione ambientale.

Calendario completo su www.saporiproloco.it

—^—

In copertina e all’interno alcune belle immagini della prima giornata della festa a Villa Manin; al centro anche la visita dei vertici delle Pro Loco agli stand.

Hits: 268

, , , , ,