di Ida Donati

Grande festa oggi ad Aquileia per la edizione del ventennale del Premio “Carati d’autore”, il riconoscimento che l’Associazione della stampa agricola della nostra regione, presieduta da Carlo Morandini, assegna a giornalisti, enologi, chef e personaggi dello sport. Ideato appunto da Arga e Assoenologi Fvg, con l’Unione regionale cuochi, premia personaggi delle categorie professionali rappresentate che abbiano svolto un ruolo di riferimento sul territorio e nel mondo
rurale, agroalimentare ed enogastronomico, con particolare riguardo alla cultura del territorio. Valorizza, altresì, protagonisti del mondo dello sport che si riconoscono nei valori fondanti della società civile e dell’etica che guidano anche il mondo rurale e la cultura del territorio. Il Premio è istituito con la collaborazione dell’associazione culturale La Riviera Friulana, del Club per l’Unesco di Udine, della Sezione udinese di Italia Nostra e dell’Unaga, l’Unione nazionale delle Arga regionali. La festa si terrà, con inizio alle 18.30, nella sede dell’azienda agricola Brojli, della famiglia Clementin, in via Beligna.
Continua, dunque, l’attività dell’Associazione regionale della stampa agricola, agroalimentare, ambiente e territorio, per la valorizzazione del ruolo dei giornalisti specializzati, ma soprattutto per affermare la corretta informazione attraverso convegni, eventi, iniziative che non si sono fermate nemmeno nel corso dell’emergenza da pandemia, proprio nella consapevolezza dell’importanza del compito svolto dai rappresentanti dei media. Anche la valorizzazione delle figure professionali emblematiche è considerata un momento cardine di questa attività e, per tale motivo, Arga Fvg da vent’anni propone i “Carati d’autore” e in diverse prestigiose sedi lo condivide con le categorie professionali fondanti del mondo rurale, agroalimentare ed enogastronomico, quali sono quelle degli enologi e dei cuochi. Assieme all’Assoenologi e all’Unione cuochi, Arga Fvg ha infatti promosso in questi anni il Premio che intende dare spazio e visibilità a personaggi eccellenti delle rispettive categorie, i quali abbiano raggiunto traguardi importanti e contribuito a far crescere le rispettive professionalità, spesso senza avere avuto spazio o risalto adeguati a livello mediatico, risultando peraltro trascurati dalle diverse componenti del settore primario, o a esse addirittura sconosciuti. Claudio Fabbro, Giuseppe Longo, Claudio Cojutti, Amos D’Antoni, Gian Paolo Girelli, Giovanni Chiades, Licio Damiani, Luciano Barile, Piero Villotta, Sergio Gervasutti, Marco Buzziolo, Walter Filiputti, Daniela Paties Montagner sono alcuni dei giornalisti premiati, così come, tra gli enologi, Giuseppe Lipari, Augusto Fabbro, Giorgio Dalla Cia, Stefano Trinco, Maurizio Michelini, Paolo Valdesolo, Marco Rabino, Gianfranco Bisaro, Daniele Calzavara, e tra gli chef Mirka Pillon, Egidio Burba, Adriana Rizzotti, Silvio Di Giusto, Sergio Mian, assieme a numerosi testimonial, dalla prima presidente donna della Regione Fvg, Alessandra Guerra, che aveva tenuto a battesimo il Premio, a Stefano Rizzi, Mauro Pelaschier, Elia Zoccarato, Daniele Cargnello, per il mondo del mare, agli olimpionici Daniele Molmenti, Alessia Follador, Gabriella Sciolti, Mara Navarria, al mister Gigi Del Neri.
Tra le location ospiti dell’evento, la Terrazza Mare di Lignano Sabbiadoro, Palazzo Badin a Pordenone, Palazzo Keckler a Udine, la Sala del Consiglio comunale di Trieste, Tenuta Villanova a Villanova di Farra, l’azienda vitivinicola Piero Pittaro, a Codroipo, Villa di Toppo Florio a Buttrio. Da alcuni anni, Arga Fvg, per l’organizzazione del Premio Carati d’autore, della quale si è sempre fatta carico, si avvale della collaborazione dell’associazione culturale La Riviera friulana, e proseguendo questo rapporto ha programmato appunto per oggi, alle 18.30, ad Aquileia, Città dell’Unesco, all’azienda agricola Brojli, della famiglia Clementin, la 14ma edizione della manifestazione, che come detto si avvale della collaborazione del Club per l’Unesco di Udine, dell’Associazione Italia Nostra e dell’Unaga, l’Unione nazionale delle Arga. La tenuta Brojli aveva ospitato anche l’ultima edizione di Carati d’autore prima della pandemia.

—^—

In copertina, il presidente regionale di Arga Friuli Venezia Giulia Carlo Morandini.

 

Hits: 295

, , , , , , , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from Vigneto.FriuliVG.com