Una politica di sostenibilità a tutto campo, quella attuata dal Cda della Cantina Produttori Cormòns e illustrata ai soci. Domenica scorsa, infatti, si è riunita l’assemblea annuale per l’approvazione del bilancio 2021/2022 e, davanti ai numerosi viticoltori associati, il presidente Filippo Bregant ha analizzato i risultati economici che, nonostante le enormi difficoltà riscontrate, segnano un ulteriore miglioramento della remunerazione delle uve ai conferitori della cooperativa, consentendo loro una concreta sostenibilità economica. Tutto ciò grazie alla solidità economico-finanziaria e di gestione raggiunta in pochi anni. Bregant ha poi messo l’accento sugli aumenti dei costi che si sono verificati durante l’esercizio, riferiti all’energia elettrica e ai materiali di produzione in genere (bottiglie principalmente). Il presidente ha pertanto comunicato che entro l’inizio del 2023 verrà installato, sui tetti della Cantina, un impianto fotovoltaico da 500 kw per ovviare, almeno in parte, agli aumenti di prezzo dell’energia elettrica: «Una scelta – ha spiegato – che percorre la strada dell’eco-sostenibilità».
Dal canto suo, il direttore generale Alessandro Dal Zovo ha illustrato l’andamento della vendemmia, da poco conclusasi, e quello commerciale: segnali molto positivi arrivano dalla rete vendita Italia e soprattutto dall’export. Il riposizionamento qualitativo dei vini della cooperativa e l’ottimo rapporto qualità/prezzo di essi, sono perfettamente in linea con le richieste dei consumatori nazionali e non solo: «Ci si aspetta un andamento commerciale buono fino a Natale, i mesi difficili saranno i primi del 2023, ma la cooperativa è solida, performante e strutturata per superare anche nuove difficoltà», ha sottolineato l’enologo.
Al termine dell’assemblea il presidente ed il direttore generale hanno consegnato i Premi “Acino d’oro” ai soci Eliana Zorzenon, per l’altissima qualità delle uve conferite durante l’ultima vendemmia, e a Cesare Blasig, per la lunga militanza nella cooperativa.

—^—

In copertina e all’interno la premiazione dei soci produttori Eliana Zorzenon e Cesare Blasig da parte del direttore Alessandro Dal Zovo e del presidente Filippo Bregant.

 

Hits: 69

, , , , , ,
Similar Posts