Le nuove etichette dei vini con le dichiarazioni nutrizionali, la sostenibilità nei territori del Prosecco, il vino al femminile, libri a tema enoico e un excursus sul vino nell’antico Egitto e nell’Aquileia romana: la Sagra del Vino di Casarsa della Delizia, dal 21 aprile al 2 maggio non propone solo degustazioni ma anche interessanti momenti di approfondimento tecnico e culturale.
Come quello di sabato, alle ore 10, nella sala consiliare di Palazzo Burovich de Zmajevich, in via Risorgimento 2. Si tratta del primo convegno in regione su “La nuova etichetta dei vini – dichiarazione nutrizionale ed elenco degli ingredienti” organizzato da Sorsi e Percorsi. Saluti introduttivi di Elena Roppa, delegata Donne del Vino Fvg. Introduce e modera il dibattito Maria Teresa Gasparet – Comunicatrice del vino e vicedelegata Donne del Vino Fvg. Relatori Marcella Vadori, aAvvocato del Foro di Pordenone, Michele Bertolami, direttore generale Ceviq. Brindisi finale con i vini della cantina Bagnarol di San Vito al Tagliamento
Sempre sabato, alle 18, a Palazzo Burovich, “Di terra e di vino” di e con Matteo Bellotto. Terra, anime, segreti e vino. Un viaggio nella profondità del Friuli, fino ai suoi margini, laddove il silenzio delle persone e la voce del vino si diffondono tra campagne e osterie. Una famiglia operaia e contadina come tante, il ritorno del figlio dall’emigrazione, il tuffo, dopo anni, dentro ai riti di paese che generano gerarchie umane e abitudini ancestrali.
Domenica, alle ore 17, ancora a Palazzo Burovich, “Storie di donne: tre chef si raccontano” organizzato da Sorsi e Percorsi a cura di Maria Teresa Gasparet e Paola Gottardo. Un incontro in cui tre giovani chef intervistate dal giornalista Gabriele Giuga, ci parleranno della passione comune per la cucina, che le guida quotidianamente nella loro professione: Sabina Joksimovic – Chef Azienda Gastronomica Italiana,; Florina Enache – Chef Casa Valcellina, Montereale Valcellina; Anna Barbina – Chef AB Osteria Contemporanea, Lavariano. Donne determinate e coraggiose che interpretano la cucina in modi differenti ma con grande talento, forza e creatività. L’appuntamento si aprirà con il saluto di Cristina Sist – Delegata per Pordenone dell’Accademia della Cucina Italiana e da Roberta Gregoris, presidente Rotary club di San Vito al Tagliamento, e si concluderà con una degustazione guidata di Friulano, il vino autoctono del nostro territorio ottenuto da uve di Tocai friulano, da parte della sommelier Maria Teresa Gasparet di Sorsi e Percorsi.
Lunedì 24 aprile, alle ore 17, a Palazzo Burovich, “Il vino e l’antico Egitto, breve excursus”, a cura del Gruppo Archeologico Aquileiese. Interverranno come relatori Antonella Testa, Claudia Giordani e Giuseppe Polo. ll Gruppo Archeologico Aquileiese da più di quarant’anni di occupa dell’approfondimento dell’archeologia, della storia e della cultura di Aquileia e di cultura storica in generale. Nel corso degli anni ha pubblicato numerose opere storiche e culturali, un bollettino regolare e curato numerose mostre.
Venerdì 28 aprile, alle ore 17, Teatro comunale Pier Paolo Pasolini, “Prosecco, denominazione sostenibile – Una comunità d’imprese per un prodotto sostenibile” a cura di Consorzio di tutela della Doc Prosecco in collaborazione con Confcooperative Pordenone. All’incontro parteciperanno: Luca Giavi, direttore Consorzio Prosecco Doc; Stefano Zanette, presidente del Consorzio Prosecco Doc; Silvia Liggieri, responsabile Viticoltura, Ricerca e Sostenibilità Consorzio Prosecco Doc; Michele Granzotto, consulente Sistemi di Gestione.
Sabato 29 aprile, alle ore 18.45, ai Palazzo Burovich, Angelo Floramo in “Vino e libertà” (Daniele Zongaro). “Sono partito inevitabilmente – afferma lo scrittore – dal vino e dall’ebbrezza; per l’anarchia bisogna essere più allenati. Ho bevuto molto e ho molto fumato. Ho amato. Ho vissuto innamorandomi in continuazione. Ho sognato. Ho anche dovuto spadellare tanto, ripercorrendo i sapori e i profumi di cui si intridono queste carte. Come fai altrimenti ad essere sincero?”.
Domenica 30 aprile, alle ore 17, a Palazzo Burovich, “Italo Cosmo – Omaggio a un protagonista dell’ampelografia del XX secolo, uomo di scienza e divulgazione, appassionato alpinista” a cura dell’Iis “Il Tagliamento” di Spilimbergo – Ricerche e testi realizzati dagli allievi Silvia Colussi, Elena Marchello e Matteo Antonio Novello coordinati dal professor Umberto Massaro. Questo volume è un piccolo esempio di come l’attività di ricerca con la partecipazione diretta, appassionata e competente degli studenti, possa trovare modalità di divulgazione storico-tecnica accompagnata al contempo da una rigorosa qualità scientifica e a un linguaggio chiaro e immediato tali da restituire al personaggio i giusti meriti e valori.

ORGANIZZATORI, PARTNER E SPONSOR. La Sagra del Vino è organizzata da Città di Casarsa della Delizia e Pro Casarsa della Delizia insieme con La Delizia Viticoltori Friulani. Gli organizzatori ringraziano Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, Comitato regionale del Friuli Venezia Giulia dell’Unione nazionale Pro loco d’Italia, Camera di Commercio di Pordenone Udine, Confcooperative Pordenone, Friulovest Banca, Coop Casarsa, Associazione nazionale Città del Vino – Coordinamento FVG, Fondazione Friuli, PromoTurismoFvg, Ambiente Servizi, Servizio civile universale. La Sagra del Vino gode del riconoscimento nazionale di Sagra di Qualità dell’Unpli e di Ecofesta per la sua attenzione all’ambiente.

Visits: 14

, , , ,
Similar Posts
Latest Posts from Vigneto.FriuliVG.com

Lascia un commento