(g.l.) Secondo fine settimana all’insegna dei prodotti tipici delle Valli del Natisone, in occasione della tradizionale Fiera mercato di San Pietro. Dopo i prodotti della tradizione dolciaria, come gubane e strucchi, oggi e domani sarà protagonista la Castagna nelle Valli, parlando di storia, tradizioni e utilizzo del prodotto. Poi il 22 e 23 ottobre sarà la volta di Mele e miele, dall’impollinazione alla frutta, per concludere nei giorni 29 e 30 ottobre con Farine e formaggi e gli abbinamenti della tradizione. Ricordiamo che “Sapori nelle Valli” è un’associazione di 17 produttori della filiera agroalimentare delle Valli del Natisone che ha lo scopo di creare una sinergia sul territorio per promuoverne i prodotti, i paesaggi, le attività sportive e tutti i servizi che offre quest’area del Friuli che comprende sette Comuni.
Castagne protagoniste, poi, anche a Valle di Soffumbergo dove c’è il secondo weekend con la rinomata sagra organizzata dalla Pro Loco della piccola frazione del Comune di Faedis. Oggi fino a sera, dopo le proposte della mattinata, musica e allegria con il “Trio Matajur”. Domani i chioschi apriranno già alle 8.30 per accogliere i partecipanti all’escursione “Immersione nella foresta” che partirà alle 9. La camminata, della durata di due ore e mezza, è adatta a tutti. Si potrà vivere un’esperienza sensoriale tra i suoni e i profumi del bosco accompagnati da Paolo Pischiutti, medico, e da Gianpaolo Bragagnini, naturalista, per ritrovare l’antica connessione con la Natura e ottenere notevoli benefici psicofisici. Dalle 13 ha inizio anche il pomeriggio di divertimento con i pony del Fabietto Fans Club. A seguire, dalle 14 fino a sera, musica e allegria con “René e la sua orchestra”. Alle 16, il laboratorio di pasticceria per bambini con “Mamma Laura” (partecipazione gratuita).
La Festa vede il patrocinio del Comune di Faedis e la collaborazione del Comitato regionale del Friuli Venezia Giulia dell’Unione Nazionale Pro Loco e del Consorzio Pro Loco Torre Natisone. Gode del marchio Sagra di Qualità dell’Unpli, di quello di Ecofesta e del marchio regionale Io sono Friuli Venezia Giulia – PromoturismoFVG. Sostegno da parte di Bcc Credifriuli e collaborazione della Julia Marmi con l’accesso al suo bosco per la raccolta delle castagne.

Torta di castagne e miele di Valle.

Hits: 299

, , , ,
Similar Posts