­­Sul Collio Goriziano, come è tradizione, si festeggia la vendemmia.  E al Castello di Spessa, immerso fra le vigne della storica tenuta di Capriva del Friuli a cui dà il nome, e dove si stanno raccogliendo le uve di un’annata che si preannuncia molto interessante dal punto di vista qualitativo, lo si fa in maniera diversa dal solito, con un occhio rivolto in modo particolare ai giovani winelovers (ma non solo a loro), sempre più interessati a conoscere da vicino lo straordinario mondo del vino e i suoi protagonisti.
L’appuntamento è stato fissato per domenica 11 settembre sul far della sera. Nuova la location: non la cantina, ma la terrazza a bordo piscina e il dehors della Summer Club della Vinum Spa del Castello di Spessa, la nuova area dove si pratica da oltre un anno la “vinoterapia”. Nuova la formula: un happy hour, o meglio un AperiVinum, che si terrà dalle 18.30 alle 21.30. I partecipanti saranno deliziati da un aperitivo a buffet, con finger food preparati dallo staff del ristorante La Tavernetta al Castello guidato dallo chef Antonino Venica. In abbinamento una raffinata selezione di vini della tenuta. Il tutto, nella magica atmosfera del tramonto sulle vigne, con un Dj a fare da regista per la musica.

L’area della vinoterapia.­ ­ ­ ­­ ­


Castello di Spessa Golf Wine Resort & Spa, legato a nobili casate e illustri ospiti come Giacomo Casanova, si trova nel cuore del Collio Goriziano, a Capriva, ed è completamente circondato dalle vigne della tenuta, fra cui si snodano le 18 buche del Golf Country Club. Le origini del Castello risalgono al 1200. Oggi elegante Resort, ha una quindicina di suites arredate con mobili del’700 e dell’800 italiano e mitteleuropeo e, scavata nella collina sottostante il maniero, la più antica e scenografica cantina del Collio, dove invecchiano i pregiati vini della tenuta. Nel Gusto di Casanova, il Bistrot del Castello, si degusta una straordinaria selezione di prodotti del Friuli Venezia Giulia. Dal restauro di una vecchia cascina ai piedi del castello è stata ricavata la Tavernetta al Castello, con un rinomato ristorante Gourmand e 10 camere dall’atmosfera country. La Club House del Golf Country Club è ospitata in un antico rustico, con ampio dehors e un’ombreggiata terrazza: nel suo ristorante, l’Hosteria del Castello (aperta anche a chi non gioca a golf), la cucina rincorre la stagionalità e ricalca i sapori del territorio. In un casale affacciato sul green sono stati ricavati 8 Appartamenti nelle Vigne riservati al Digital Detox, arredati con caldo stile rustico e dedicati soprattutto ai golfisti e alle famiglie, e nel Casale in collina, il più appartato della tenuta, 10 stanze arredate in stile shabby chic che si affacciano su uno splendido paesaggio di vigneti e sul campo da golf. La nuovissima Vinum Spa di 2 mila mq è dedicata alla vinoterapia ed ha piscina interna ed esterna e idromassaggio panoramico esterno.

Un brindisi tra le colline.

­Dato che i posti sono limitati, vale la pena di prenotarsi, contattando:
info@castellodispessa.it, Telefono 0481.808033, Whatsapp: 389.0950733. Facendolo, si ha una riduzione sul biglietto. In caso di brutto tempo l’evento verrà rinviato al 16 settembre.

—^—

In copertina, una suggestiva immagine del Castello di Spessa tra i vigneti nei quali la vendemmia è ormai avviata.

 

Hits: 49

, , , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from Vigneto.FriuliVG.com