Non solo proposte enogastronomiche di eccellenza: Sapori Pro Loco, a Villa Manin di Passariano, è anche un ricco calendario di eventi di qualità. Già nel primo fine settimana della manifestazione del 17 e 18 maggio ci saranno diversi appuntamenti, con fulcro nell’Area Io sono Friuli Venezia Giulia insieme ad altre varie parti del complesso dogale (da ricordare che poi la kermesse proseguirà il 23-24-25 maggio, programma completo su www.saporiproloco.it).

INAUGURAZIONE – Innanzitutto l’inaugurazione ufficiale con le autorità e il Comitato regionale Pro Loco d’Italia in programma domani, alle ore 18, nello Spazio Incontri con le coreografie, i costumi, i balli e le musiche dei gruppi folcloristici dell’Unione Gruppi Folcloristici del Fvg e alla presenza delle artigiane dello Scus della Pro Loco del Rojale.

ENOGASTRONOMIA TIPICA – È possibile nell’Area “Io sono Friuli Venezia Giulia” degustare il meglio della tradizione regionale con piatti tipici, prodotti del territorio, assaporando vini e birre locali.
Domenica 18 maggio, alle ore 11.30 – Degustazione guidata de I Vini dell’11° Concorso Filari di Bolle. Area “Io sono Friuli Venezia Giulia”, Spazio Incontri. A cura di Pro Loco Pro Casarsa, in collaborazione con A.I.S. FVG-Associazione Italiana Sommelier.
Domenica 18 maggio, alle ore 17 – Degustazione guidata della Selezione dei vincitori della Mostra Concorso Bertiûl tal Friûl. Area “Io sono Friuli Venezia Giulia”, Spazio Incontri. A cura di Pro Loco Risorgive Medio Friuli – Bertiolo e con la collaborazione di Assoenologi.
Domenica 18 maggio, alle ore 18 – Il radicchio Rosa dell’Isonzo – Area “Io sono Friuli Venezia Giulia”, Spazio Incontri. A cura di Istituto Statale di Istruzione Superiore Brignoli-Einaudi-Marconi-Gradisca d’Isonzo (GO), Consorzio dei Produttori della Rosa con la collaborazione della Pro Loco Villa Vicentina.

CONCERTI – La musica sarà protagonista a Sapori Pro Loco con concerti dal vivo con band, orchestre e artisti del territorio che animeranno le serate nell’Area Spettacoli, quest’anno ospitata sulla gradinata del Cortile d’Onore di Villa Manin.
Sabato 17 maggio, alle ore 21 – Feneke Funk.
Domenica 18 maggio, alle ore 20.30 – Soul in Villa con la Soul Orchestra.
Nella Cappella di Sant’Andrea – Barchessa di Levante, invece domenica 18 maggio, alle 11.30, Concerto aperitivo: Davide Liani e i Poeti di Risultive. L’appuntamento è dedicato al maestro Davide Liani a 20 anni dalla morte. Info e prenotazioni turismo@prolocoregionefvg.it, partecipazione gratuita, fino ad esaurimento posti. A cura di Camino Kammerchor, vocale ensemble ed Ente Regionale Patrimonio Culturale Fvg.

VISITE GUIDATE – Sarà possibile scoprire Villa Manin e i suoi tesori con visite guidate tra arte e storia. Un’occasione unica per esplorare uno dei luoghi più affascinanti del Friuli Venezia Giulia, accompagnati da esperti e guide locali.
Sabato 17 maggio, alle ore 15 – Visita guidata: La Villa dell’ultimo Doge di Venezia. Barchessa di Levante, Ufficio Iat, a cura di PromoturismoFvg.
Domenica 18 maggio, alle ore 10.30-11.30 – Visita guidata al Compendio dogale di Villa Manin. Barchessa di Levante, Ufficio Iat, a cura di Erpac Fvg.

SPETTACOLI – Divertimento per grandi e piccoli con spettacoli folcloristici itineranti, animazioni e attività creative. Le giornate si colorano di allegria grazie a performance coinvolgenti pensate per tutta la famiglia.
In vari punti dell’Area Festeggiamenti sabato 17 maggio “Folclôr Sore sere” dalle 17 alle 20. Spettacoli itineranti a cura dei gruppi folcloristici dell’Ugf nell’ambito dell’11ma edizione della Setemane de Culture Furlane-Settimana della Cultura Friulana (8-18 maggio, info su www.setemane.it). Evento allestito dalla Società Filologica Friulana.
Saranno presenti i gruppi Angelica Danzerini di Aviano, Gruppo folcloristico di Pasian di Prato, Danzerini Maniaghesi di Maniago, Santa Gorizia di Gorizia, Gruppo folcloristico di Passons. A cura di Unione Gruppi Folcloristici del Fvg e Società Filologica Friulana
Domenica 18 maggio, dalle ore 16 alle ore 20 – Progetto Giovani Pozzuolo: giochi e animazione per bambini dai 4 ai 13 anni. A cura di Pro Loco Pozzuolo del Friuli, Progetto Giovani e Comune di Pozzuolo del Friuli. Area Festeggiamenti.

SPORT E CAMMINATE – Sarà possibile partecipare a camminate tra natura, cultura e salute: itinerari accessibili a tutti per scoprire il paesaggio e stare bene insieme.
Domenica 18 maggio, dalle ore 9.30 alle ore 11 – Fvg in Movimento – 10 mila passi di salute. Camminata 8 km. Barchessa di Levante, Ufficio Iat. – Informazioni ed Accoglienza Turistica. Il cammino parte da Villa Manin per toccare Codroipo, Zompicchia, il torrente Corno e lo Stradone Manin… tra acque, risorgive, campagna, parco e storia. Il tutto insieme ad Alex e Ivan del Gruppo di Cammino Chei di Codroip. Il progetto Fvg in movimento 10mila passi di salute, rientra nelle attività previste dal Programma 3 Comunità attive del Piano Regionale della Prevenzione 2021-2025 del Fvg ed è realizzato dalla Direzione centrale salute politiche sociali e disabilità della Regione Fvg, Federsanità Anci Fvg, con la collaborazione del Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche dell’Università di Udine. Il progetto ha inoltre il supporto di PromoTurismoFvg per la valorizzazione del territorio dal punto di vista naturalistico, architettonico e storico. Partecipazione libera e gratuita, i minori devono essere accompagnati ed ognuno è responsabile della propria condotta ed incolumità. Per info 347-5329863 / 328-3665668. A cura di Gruppo di Cammino Chei di Codroip.

MERCATINI E ARTIGIANATO – Non mancherà il mercatino dell’artigianato e della creatività locale con prodotti fatti a mano e stand per riscoprire antichi mestieri.
Domenica 18 maggio, dalle ore 9 alle 19 – Mercatino dell’artigianato e della creatività. Area Festeggiamenti. Creatività, originalità, eleganza, passione per l’arte della manualità in ogni sua forma e colore; vari i materiali utilizzati con sapienza e maestria dagli artigiani che lasciano a bocca aperta i graditi ospiti. Le dimostrazioni dal vivo permettono inoltre di vivere l’opera dalle sue origini al capolavoro finale. A cura di Omael Planner.
Sabato 17 maggio e domenica 18 maggio, dalle 17 alle 20, Scus dal Rojal Vediamo come si lavora con i scus – Dimostrazioni artigianato tradizionale – Area Io sono Friuli Venezia Giulia, Spazio Incontri. A cura di Pro Loco Del Rojale, Reana del Rojale.

PRESENTAZIONI E CONFERENZE – Sarà possibile approfondire temi culturali, storici e sociali con incontri, mostre e presentazioni.
Sabato 17 maggio, alle ore 17 – Presentazione della nuova edizione audioguide Villa Manin. Area “Io sono Friuli Venezia Giulia”, Spazio Incontri. A cura di Lions Clubs International Medio Tagliamento e ERPAC – Ente Regionale Patrimonio Culturale Fvg.
Domenica 18 maggio, dalle ore 9.30 alle 11 – Il mito del Giardino di Eden – conferenza a cura del prof. Aldo Magris nell’ambito della rassegna letteraria Parole a colazione. Area “Io sono Friuli Venezia Giulia”, Spazio Incontri. Prenotazione consigliata su www.eventbrite.it (Parole a Colazione). A cura di Comune di Rivignano Teor.
Domenica 18 maggio, alle ore 12.30 – Una joelette per volare – Associazione Idee di Corsa Aps. In quest’occasione avviene la consegna ufficiale delle joelettes che permetteranno a persone con disabilità di effettuare escursioni in montagna ed arrivare in luoghi che altrimenti sarebbero per loro inaccessibili. Area “Io sono Friuli Venezia Giulia”, Spazio Incontri. A cura di Idee di Corsa APS e con il Patrocinio del Comune di Codroipo.

ARTE – Villa Manin si trasforma anche in cornice d’eccezione per l’arte en plein air.
Domenica 18 maggio dalle ore 9-14:30 – Arteinvilla – Extempore di pittura in piazza dei Dogi con premiazioni alle ore 16 nell’Area “Io sono Friuli Venezia Giulia”, Spazio Incontri. Evento di interesse culturale collettivo indirizzato agli appassionati e ai simpatizzanti dell’arte. La timbratura delle tele si terrà dalle ore 9 alle ore 10. Una giuria specializzata decreta il vincitore di questa seconda edizione. Info e regolamento quadrivium.codroipo@libero.it / 392.5909614. A cura di Circolo Culturale Artistico Codroipese Quadrivium Apss.

Sapori Pro Loco è una manifestazione organizzata dal Comitato regionale UNPLI del Friuli Venezia Giulia, con il contributo di Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, il supporto di PromoTurismoFVG e con il patrocinio di Consiglio Regionale del Friuli Venezia Giulia, Città di Codroipo e Camera di Commercio Pordenone-Udine. In collaborazione con Fondazione Friuli, Erpac FVG – Servizio catalogazione, promozione, valorizzazione e sviluppo del territorio, Società Filologica Friulana, Progetto Integrato Cultura del Medio Friuli. Main sponsor: Banca 360 FVG. Sponsor Partner: Ma.In.Cart, Brunisso.
Sapori Pro Loco ha ricevuto la menzione speciale delle Sagra di Qualità dell’UNPLi nazionale ed è un evento ecosostenibile riconosciuto dal marchio EcoEventiFVG.
Partner tecnici dell’evento: Friuli Antincendi, Carr Service, Hausbrandt, Stabilimento Pirotecnico FriulVeneto, Eurobevande, ITEF Impianti.
Media partner: TeleFriuli, Il Friuli, Radio Punto Zero, Il Paîs. Gente della nostra terra, Radio Onde Furlane, IMagazine.
Con la partecipazione degli Operatori Volontari di Servizio Civile Universale.

—^—

In copertina e all’interno degustazioni di vini e spumanti all’interno di Sapori Pro Loco, visite nel meraviglioso Parco di Villa Manin ed ex tempore di pittura nel 2024.

(Foto Luca Chiandoni e Simone Scognamiglio)

Views: 5

, , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from Vigneto.FriuliVG.com

Lascia un commento