Prosegue oggi, alla Fondazione Villa Russiz di Capriva del Friuli, e domani, a Vina Kodre di Vipava, nella valle del Vipacco in Slovenia, il viaggio transfrontaliero di (Eno)Satira, il nuovo progetto del Movimento Turismo del Vino del Friuli Venezia Giulia, da oltre 30 anni punto di riferimento del turismo vitivinicolo regionale anche grazie al concorso Spirito di Vino, la cui 25ma edizione si è da poco conclusa con la cerimonia delle premiazioni avvenuta a Gorizia, città che con Nova Gorica è Capitale europea della cultura 2025.
Questo pomeriggio e domani, sempre alle 17.30, verrà inaugurata in entrambe le località una sala esposizione di Spirito di Vino, una speciale galleria con in bella mostra le vignette finaliste del concorso dal 2000 al 2025 e, al termine, seguirà una visita guidata con degustazione. Per la partecipazione all’appuntamento odierno di Capriva, l’ingresso è su prenotazione chiamando il 329.9135838.
Il percorso di (Eno)Satira toccherà in tutto una quindicina di cantine aderenti al Movimento Turismo del Vino Fvg. «L’idea – spiega la presidente di MtvFvg, Elda Felluga – è di creare un itinerario enoturistico che abbini cultura, storia e i grandi vini di questa regione e della vicina Slovenia. La satira, dunque, diventa il collante per un viaggio alla scoperta dei sapori e del territorio, con ironia e curiosità».

—^—

In copertina e all’interno, una simpaticissima vignetta premiata recentemente a Gorizia.

Views: 5

, , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from Vigneto.FriuliVG.com

Lascia un commento