Dal Cansiglio alla Laguna di Grado e Marano sotto la lente, tra oggi e domani, in due incontri programmati in Friuli: entrambi beneficiano della collaborazione del Club per l’Unesco di Udine. Ma andiamo con ordine.

POVOLETTO – Questa sera, alle 19, nell’auditorium comunale di Povoletto, sarà presentato il libro “Cansiglio – La foresta della storia” (Tiglio Edizioni). Incontro con gli autori Lucio Tolar, Tiziano Fiorenza e Umberto Sarcinelli, che dialogheranno con i fotografi del Circolo Fotografico Palmarino. La serata è stata organizzata dal Comune di Povoletto.

MARANO – Domani mattina, con inizio alle 10.30, al Centro visite Canal Novo di via Saline, ci sarà il convegno “Le Lagune di Marano e Grado del passato”.Relatori: Mario Toppazzini, geologo, “Evoluzione idro-geo-morfologica della attuale Valle Padana dall’ultima glaciazione ai tempi nostri e la formazione delle Lagune Veneto-Friulane”; Roberto Micheli, archeologo della Soprintendenza del Fvg, “Viaggi sull’acqua: il mondo delle palafitte preistoriche e l’iscrizione nella lista del Patrimonio Mondiale dell’Umanità”; Paola Visentini, curatrice Museo Archeologico dei Civici Musei di Udine sezione Paletnologica del Museo Friulano di Storia Naturale. “Il villaggio tardoneolitico di Palù di Livenza nel quadro della Preistoria dell’Italia Nord-Orientale”; Roberto Perego, presidente; Associazione Archeotipi “ La capanna primordiale presente nel sito Valle Canal Novo (Riserva Regionale) cordinatore dei lavori Adriano Conti, delegato per l’ambiente del Club per l’Unesco di Udine. Seguirà la visita al sito archeologico “Valle Canal Novo” con rinfresco.

—^—

In copertina, il libro dedicato al Cansiglio e qui sopra la Valle Canal Novo a Marano.

Hits: 226

, , , , ,
Similar Posts