Sipario ufficialmente alzato da ieri mattina, nella Città del Vino di San Vito al Tagliamento, sulla terza edizione del Ribolla Gialla Wine Festival, che fino a domani, 2 giugno, vedrà la celebrazione di questo famoso vino autoctono del Friuli Venezia Giulia con oltre 40 appuntamenti assieme a 12 punti enogastronomici nel contesto del centro storico. Il Festival è organizzato dal Comune di San Vito al Tagliamento – Assessorato alla Vitalità in collaborazione con Città del Vino Coordinamento Fvg, Sorsi e Percorsi, Unidoc Fvg, C’entro anch’io, Fondazione Pordenonelegge, Le Donne del Vino Delegazione Fvg, Pro San Vito, Confcommercio Ascom Pordenone.

INAUGURAZIONE – Lo splendido teatro Arrigoni ha ospitato la cerimonia inaugurale. L’assessore alla Vitalità Andrea Bruscia, ringraziando le oltre cento persone che hanno reso possibile questa edizione, ha sottolineato che “questa è la nostra festa enogastronomica in una realtà come San Vito che ha tantissimo da offrire: in questi tre giorni uniamo cultura “classica” con spettacoli e altre proposte e cultura del vino, celebrando la Ribolla gialla grande vino autoctono del Friuli Venezia Giulia”. Il sindaco Alberto Bernava ha posto, invece, l’accento oltre che sull’aspetto conviviale e turistico della manifestazione anche su quello del valore per la comunità e “per il mondo della produzione, con le tante cantine protagoniste che creano valore per il territorio. Eventi come questo aiutano a mettere a sistema tante eccellenze”.
Maurizio D’Osualdo, vicesindaco di Corno di Rosazzo, in qualità di vicecoordinatore regionale, ha quindi portato il saluto delle Città del Vino, mentre sono poi intervenuti assieme a lui, nella fase di premiazione delle migliori cantine, Stefano Trinco, appena rieletto come presidente del Consorzio Doc Friuli Venezia Giulia, e Flavio Bellomo, presidente del Ceviq certificazione vini.

VINI VINCITORI – Nel contesto della cerimonia inaugurale, sono state premiate le cantine vincitrici della seconda Selezione “Calici di Ribolla Gialla”. La Selezione – alla quale hanno partecipato 58 etichette – è stata promossa dal Comune di San Vito al Tagliamento-Assessorato alla Vitalità in collaborazione con Assoenologi Friuli Venezia Giulia, Unidoc, Assosommelier Fvg, Associazione Città del Vino, Io sono Fvg, Regione Friuli Venezia Giulia e Sorsi e Percorsi. Coordinatrice della Selezione Maria Teresa Gasparet, sommelier, giudice sensoriale Sorsi e Percorsi che ha chiamato sul palco i premiati. Eccoli:
Categoria Ribolla gialla spumante metodo Charmat: Azienda agricola Bagnarol Franco & c.S.S. con Ribolla gialla Brut Doc Friuli.
Categoria Ribolla gialla spumante metodo Classico: Tenuta Stella con Ribolla gialla spumante metodo Classico Pas dosé 2020.
Categoria Ribolla gialla secchi e tranquilli: Castello di Spessa con Ribolla gialla “Yellow hills” Doc Friuli Collio 2023.
Categoria Ribolla gialla secchi e tranquilli, con macerazione delle uve: Colmello di Grotta srl con Ribolla gialla macerata Collio 2023.

VITICOLTURA SOSTENIBILE – La mattinata ha visto anche il convegno “La sostenibilità in viticoltura. L’esempio del vigneto Laudato si’ – Castelgandolfo”. Moderati da Josef Parente – direttore tecnico-scientifico del Festival – sono intervenuti illustri relatori. Il professor Enrico Peterlunger, dell’Università di Udine, ha illustrato alcune tecniche per rendere ancora più sostenibile il vigneto attraverso varietà di vite resistenti, la siccità controllata e la doppia potatura. Ha inoltre raccontato il suo incontro con Papa Francesco nelle fasi di realizzazione del vigneto pontificio nel Borgo Laudato Sì a Castelgandolfo, fortemente voluto dal Santo Padre da poco scomparso. Antonio Zuliani, presidente della Cantina Rauscedo, ha illustrato le buone pratiche della sua realtà cooperativa per ottenere sostenibilità non solo ambientale ma anche economica e sociale. Giannola Nonino, accompagnata dalla figlia Antonella, ricordando il marito Benito recentemente scomparso e i 50 anni del Premio Nonino, ha lanciato un forte messaggio per la tutela della viticoltura del Friuli Venezia Giulia invitando le istituzioni a essere vicine alle imprese.
Infine, brindisi inaugurale nella Loggia comunale dove da quest’anno c’è l’Enoteca Fvg: cin cin con i vini di Cantina Collavini, l’aperitivo Nonino e le delizie di Trattoria da Nando. Il programma della mattinata ha visto la collaborazione dell’Università degli studi di Udine, Assoenologi sezione Fvg, Unidoc Fvg, Città del Vino Fvg, Sorsi e Percorsi.

PROGRAMMA DI OGGI – Proseguirà oggi il ricco il programma del Festival con la scrittrice Catena Fiorello Galeano, il barman internazionale Michele Piagno e i suoi cocktail dedicati alla città, le degustazioni Masterclass, concerti, mercatino e molto altro ancora. Innanzitutto grazie alla sinergia con Pordenonelegge, il Festival incontra gli autori tra cucine, racconti, profumi, amori. Appuntamenti speciali, che accompagnano in un sorprendente viaggio attraverso i sapori, i profumi, le tradizioni che arrivano dalle tavole imbandite, dalla bellezza dei luoghi, dai ricordi e dalla magia del racconto. Si inizia con la scrittrice Catena Fiorello Galeano con il suo libro “Granita e baguette Una notte d’amore a Parigi al sapore di Sicilia” (Giunti) il 1° giugno alle 18 (presenta Valentina Gasparet) in piazza del Popolo.
Ci sono poi le Masterclass da non perdere. Si tratta di degustazioni con prenotazione consigliata su piattaforma Eventbrite. Pagamento in loco, presentarsi almeno 15 minuti prima dell’inizio. Stamane, alle 11, in sala consiliare “Il vino che unisce i confini – Degustazione di Ribolla Gialla Italia-Slovenia” a cura dell’Associazione Le Donne del Vino Fvg. Un percorso enologico raffinato che supera le barriere geografiche insieme alla complessità e l’armonia della Ribolla Gialla. Un’esperienza guidata dall’esperienza, passione e professionalità delle Donne del Vino Fvg.
Alle 15, invece, a Palazzo Altan “Essenza di Ribolla – Un’esperienza sensoriale nel cuore del Mutat”. Al Museo Tattile Mutat di Palazzo Altan, un’esperienza sensoriale con la Ribolla gialla: percorso olfattivo con la sommelier Maria Teresa Gasparet, esplorazione tattile con i volontari Mutat e degustazione di due calici. Evento in collaborazione con Polaris Amici del Libro Parlato.
Quindi, alle 17, sempre in sala consiliare, “Ribolla a 360° – Sei Assaggi, Mille Emozioni!”. Un viaggio sorprendente con Maria Teresa Gasparet. Un incontro per scoprire la Ribolla Gialla in tutte le sue sfumature: sei degustazioni, dallo spumante vivace alla versione tradizionale, fino alla macerata, intensa e originale. Un’esperienza divertente e stimolante. Degustazioni che vedono la collaborazione di Sorsi e Percorsi, Unidoc FVG, Assoenologi FVG, Go!2025, Le Donne del Vino FVG, Polaris Mutat.
Alle 19 nell’Enoteca Fvg sotto la Loggia comunale il barman sanvitese di fama internazionale Michele Piagno presenterà, invece, la sua arte liquida con “Ribolla in mix”. Accompagnerà gli avventori in un viaggio sensoriale tra sapori, profumi e suggestioni del territorio, con una drink list pensata solo per il Festival: Tagliamento Breeze, Porta San Vito, Borgo Antico.
Alle 21, in Piazza del Popolo, “Beat Re_generation” concerto di Roby Serafin 50 anni di vita in musica – con il supporto de Gli Alisei. Alle 22, invece, in Corte del Castello “Indie power”, il party indie più grande d’Italia. DJ set con ingresso libero. E inoltre per i più piccoli sempre oggi, alle 16, all’auditorium Zotti spettacolo “Pippi Calzelunghe”, posto gratuito su prenotazione. Inoltre, con la Pro Loco di San Vito dei momenti per piccoli e grandi in parco Rota. Sempre oggi, tutto il giorno, in via Manfrin e via Amalteo Mercatino dell’antiquariato e della creatività.
Durante il Festival si possono visitare le mostre “Theatron” di Euro Rotelli nella chiesa di San Lorenzo, “Grande Patriarcato” del Gruppo Archeologico Aquileiese al Castello nel secondo piano. Inoltre le mostre mercato di Viviano di Bella al Castello nel primo piano e Arkemia – Sculture illuminanti di Monica Fedeli nella Casa del Cappellano del Complesso dei Battuti.

WINE AND FOOD – Fulcro della manifestazione l’offerta enogastronomica con le casette in piazza del Popolo pronte a servire calici di Ribolla gialla e altri vini insieme a gustosi stuzzichini. Saranno presenti Bar Moro e Cicchetti Avenue, Latteria di Visinale, Cantina Augusta, Bar Centrale Zoppola, Ai Tigli Savorgnano, Vini del Rizzo, Porta Antica e Trattoria Barbe Blas. Inoltre due cantine a cielo aperto in piazzetta Peschiera con Cantina Bagnarol e nel giardino di Palazzo Rota con Cantina di Ramuscello e San Vito. Sempre in parco Rota anche il chiosco della Pro Loco San Vito. Oltre alle casette e alle cantine a cielo aperto, quest’anno sotto la Loggia Comunale c’è la novità dell’Enoteca FVG, uno spazio dedicato per degustare le Ribolle vincitrici della 2a Selezione Ribolla Gialla Wine Festival 2025. Ogni giorno della manifestazione casette, cantine, chiosco, enoteca saranno aperti dalle 11 fino a tarda sera. Inoltre ad arricchire l’offerta anche bar e ristoranti del centro di San Vito.

GREEN CARPET – Come è noto, il Ribolla Gialla Wine Festival vede l’esordio della nuova copertura in erba sintetica – un vero e proprio green carpet – acquistata dal Comune di San Vito per i suoi grandi eventi. Posizionata in piazza del Popolo nell’area delle casette, servirà poi anche per la successiva Piazza in Fiore e per gli altri appuntamenti dell’anno. Un tappeto verde che “unisce” le varie anime della festa e che rappresenta un punto di aggregazione di gioco per i bimbi.

—^—

In copertina, brindisi con le Ribolle friulane sotto la Loggia; all’interno, la cerimonia inaugurale con i produttori premiati.

Views: 11

, , , , , , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from Vigneto.FriuliVG.com

Lascia un commento