(g.l.) Feste del vino grandi protagoniste in Friuli Venezia Giulia. Infatti, dopo la Fiera regionale di Buttrio, che si è appena conclusa con successo, e quelle precedenti di Casarsa della Delizia e di Bertiolo, arrivano le rassegne di Monfalcone e di Corno di Rosazzo.

MONFALCONE – Appuntamento da oggi, nella città dei cantieri, con la 65ma Festa del vino Monfalcone che si protrarrà fino a domenica 19 giugno, con una serie di invitanti proposte, che faranno da corollario alla degustazione dei vini proposti da una dozzina di aziende. Per l’atteso ritorno post-pandemico della rassegna, è stata pubblicato il numero unico della Pro Loco di Monfalcone “Bevendo La Cantada”. La pubblicazione è arricchita da alcune pagine curate dal dottor Claudio Fabbro dal titolo “Terrano e Teran, viti e vini di frontiera” che analizza la vitivinicoltura carsolina.

CORNO DI ROSAZZO – Nel paese dei Colli orientali del Friuli (Città del vino Fvg), dove ha anche sede il Consorzio di tutela della Doc (villa Nachini Cabassi), la Fiera dei vini, giunta alla 51ma edizione, comincerà invece venerdì 17 giugno per poi svilupparsi in tutto il fine settimana, ma anche nelle giornate di lunedì e martedì. Dieci gli stand dei produttori della zona. Venerdì, in occasione della cerimonia inaugurale che si terrà alle 19, avverrà anche la consegna del 32° Premio Cornium d’Oro e del 35° Premio Mostra concorso del Formaggio Montasio. Ha concesso il suo contributo la Camera di Commercio Pordenone-Udine.

Hits: 297

, , , , , , , , , , ,
Similar Posts