Dopo l’evento dedicato a Primo Carnera a luglio e Calici di stelle ad agosto, la Città del Vino del Friuli Venezia Giulia di Sequals presenta un nuovo appuntamento all’interno del Progetto Duino Aurisina Devin Nabrezina Città Italiana del Vino. L’evento, dal titolo “Il Vin in ta las Cjasas di una volta” si terrà domani, 28 agosto, all’interno della prestigiosa Villa Savorgnan, a Lestans, in piazza I Maggio.


L’appuntamento, realizzato in collaborazione con il Gruppo Ermada Flavio Vidonis e inserito all’interno della programmazione di Duino&book Storie di Vini (essendo il Comune di Duino Aurisina partner del Progetto) con il supporto della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, avrà inizio alle ore 17 e, dopo i saluti istituzionali delle Autorità locali, rappresentate dal sindaco, Enrico Odorico, dal vicesindaco, Francesco Bombasaro, e dall’assessore alla cultura, tempo libero, turismo e sviluppo rete museale, Antonella La Placa, del sindaco di Duino Aurisina, Igor Gabrovec, e del coordinatore delle Città del Vino Friuli Venezia Giulia, Tiziano Venturini, prevede un intrattenimento musicale a cura del Coro Sant’Ignazio di Gorizia che si esibirà in un repertorio di canzoni popolari regionali. Seguirà alle 18 la presentazione del libro “Dal San Gabriele allo Stelvio. La Grande Guerra nel memoriale di Giuseppe Del Fabbro” (Associazione Lis Aganis, 2021). Il presidente del Gruppo Ermada “Flavio Vidonis”, Massimo Romita, dialogherà con l’autore, Giuliano Cescutti. Alle 18.30 seguirà il concerto di pianoforte del maestro Sebastian Di Bin e, al termine, verrà presentato il libro “Cento metri” di Linda Simeone fresca dell’avventura sulla Via degli Angeli.
Spazio poi a una degustazione enogastronomica, nel corso della quale i prodotti tipici del Carso, come il prosciutto, il Terrano, il formaggio di fossa, l’olio e la pinza con l’acqua di mare incontreranno le specialità del Friuli, come la Pitina e il “Formai salat”. I vini che le accompagneranno saranno illustrati da Gianpietro Colecchia, ambasciatore delle Città Italiane del Vino. La chiusura della manifestazione è prevista per le ore 21.
L’evento, promosso dal Comune di Sequals con il sostegno e la collaborazione della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia – Io Sono Fvg, del Gruppo Ermada “Flavio Vidonis” all’interno di DuinoBook e dell’Associazione Nazionale Città del Vino e con il Coordinamento delle Città del Vino Friuli Venezia Giulia, Duino Aurisina Devin Nabrezina Città Italiana del Vino 2022, Archeo 2000, Sosmi di Lestans, Coro Santa Maria e Lis Aganis, Coro Sant’Ignazio di Gorizia, Lions Club Duino Aurisina e Gruppo Culturale e Sportivo Ajser 2000.
Durante la manifestazione sarà visitabile Villa Savorgnan che ospita le mostre permanenti “La casa del ‘900”, “I vecchi mestieri” e “La civiltà contadina” e la raccolta archeologica dalla Preistoria al Rinascimento.

—^—

In copertina, la storica Villa Savorgnan che ospiterà l’evento di domani a Lestans.

Hits: 128

, , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from Vigneto.FriuliVG.com