di Gi Elle

Ma caffè e cioccolato vanno d’accordo? Eccome. Entrambi ci regalano aromi e profumi che si sposano perfettamente, integrandosi e valorizzandosi a vicenda. Chi non è d’accordo, faccia l’“esperimento” e vedrà che non ne rimarrà deluso. E una prova di quanto stiamo affermando sarà fornita anche a San Vito al Tagliamento dove, tra gli appuntamenti da non perdere in vista del Natale, oggi e domani c’è la “Festa del cioccolato e del caffè” in piazza del Popolo, il cuore della cittadina sulla riva destra del grande fiume, dirimpettaia a Codroipo.
All’invitante evento saranno presenti cioccolatieri da tutta Italia con laboratori in cui si insegnerà come realizzare delle creazioni al cioccolato. In più: dimostrazioni di torrefazione, degustazioni, sensorialità, storia e cultura del caffè. Assieme agli organizzatori, protagonista nella due giorni sarà l’Associazione Museo del Caffè, presieduta da Gianni Pistrini, che a Trieste – la città del caffè per eccellenza – ha dato avvio anche alla nuova edizione dei “cenacoli” che offrono la possibilità di scoprire ogni volta qualcosa di nuovo legato alla esotica bevanda, che corona ogni pasto, ma che è indispensabile pure per “accendere” la giornata.
Nell’ambito del ricco programma, da segnalare che proprio oggi, alle 18, nella sala consiliare del municipio, ci sarà un incontro tecnico-divulgativo denominato “Le mille sfumature di caffè e cacao” a cura di Sonia Calligaris, del Dipartimento di scienze agroalimentari, ambientali e animali dell’Università di Udine, e di Pietro Aloisio, di Assenso, Associazione nazionale di analisi sensoriale. E naturalmente non mancherà la degustazione di caffè e cioccolato.

—^—

In copertina, caffè e cioccolato, un abbinamento perfetto.

 

Hits: 61

, , , , , , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from Vigneto.FriuliVG.com

Lascia un commento