(g.l.) “Le varietà viticole resistenti, presente e futuro”: questo il tema, molto interessante per coloro che operano nel settore vitivinicolo, che sarà sviluppato domani mattina, con inizio alle 10, nella sede del Museo della civiltà contadina di Farra d’Isonzo, in riva della Grotta 8. L’incontro è organizzato dalla civica amministrazione tramite l’assessore all’agricoltura Pierino Blasig.
Il convegno, che sarà moderato dal dottor Claudio Fabbro, vedrà la presentazione di varie relazioni di spessore. Ecco, pertanto, oratori e temi trattati: Raffaele Testolin La creazione delle varietà resistenti; Dènes Pálfi Le varietà resistenti in Ungheria; Paolo Sivilotti Esperienze di coltivazione sul nostro territorio; Eugenio Sartori Stato attuale del mercato; Marco Fragiacomo Esperienze e prospettiv; Robert Spinazzè I vini delle varietà resistenti, prospettive di mercato; Stefano Trinco Le varietà resistenti nelle denominazioni. I lavori saranno conclusi da una degustazione di vini ottenuti da uve di vitigni resistenti.
Ricordiamo che si tratta di nuove varietà di vite contraddistinte dall’acronimo Piwi e che vedono in prima fila gli studi e le ricerche dell’Università di Udine, tramite l’Istituto di genomica applicata, e dei Vivai cooperativi di Rauscedo, leader a livello mondiale nella produzione di barbatelle. Hanno caratteristiche che le rendono, appunto, “resistenti” alle avversità patologiche, con la possibilità di ridurre sensibilmente il numero dei trattamenti antiparassitari a tutto vantaggio dell’equilibrio ambientale.

È gradita la conferma di partecipazione al numero
329.5956799 o via mail: blasig.pierino@gmail.com

Visits: 24

, , , , , , , , , , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from Vigneto.FriuliVG.com

Lascia un commento