(g.l.) Il ritorno di “Calici di Stelle” a Grado è stato subito accolto con il botto. Infatti, ieri sera, Lungomare Nazario Sauro e Giardini Palatucci erano affollati per il primo appuntamento con la manifestazione del Movimento turismo del vino Fvg a conclusione del ricco calendario proposto dalle Città del vino che ha punteggiato di brillanti e riuscite iniziative la regione vitivinicola. E oggi, come da programma, si replica con la seconda e conclusiva serata dal successo assicurato se le condizioni meteo, come si auspica, saranno pari a quelle di ieri.
Turisti e appassionati saranno dunque accompagnati anche oggi in un viaggio entusiasmante alla scoperta di prelibatezze enogastronomiche del Friuli Venezia Giulia. All’evento, organizzato dall’associazione enoturistica presieduta da Elda Felluga, assieme al Comune di Grado e alla Pro Loco isolana, si potrà accedere dalle 20 alle 24, per scoprire piacevoli accostamenti tra i sapori del territorio, la cultura e l’arte e degustare le vere “stelle” dell’evento… i vini, appunto, di alcune delle migliori cantine del Vigneto Fvg.

Appuntamento, quindi, anche oggi sulla diga per conoscere le numerose aziende dei diversi territori vitivinicoli. Sarà possibile infatti degustare i vini delle aziende Bagnarol, Barone Ritter de Záhony, Borgo Conventi, Bucovaz Wines, Ca’ Tullio, Cantina Ballaminut, Castello di Rubbia, Conte d’Attimis-Maniago, Conti della Frattina, Elio Vini, Ferrin Paolo, La Magnolia, La Sclusa, Le Due Torri, Marcuzzi Viticola, Parovel Vigneti Oliveti 1898, Pontoni Flavio, Sosol, Torre Rosazza, Vini Brojli, Villa Vasi e Zorzettig. Le numerose etichette saranno presentate, oltre che dagli stessi produttori, anche dall’animatore del vino Giovanni Munisso. Le proposte gastronomiche, preparate espressamente per l’evento dalla Pro Loco Grado, accompagneranno il pubblico alla scoperta dei sapori della tradizione lagunare con pasta fredda mediterranea, crostino con baccalà mantecato, insalata fredda di seppie e arrosto tonnato. Invece, nella postazione de Il Crudo Itinerante sarà possibile scegliere una di queste due proposte: grissino con prosciutto crudo di San Daniele oppure Prosciutto di San Daniele con frico friabile (gluten free). In degustazione anche i panificati Il Maggese/Novalis e il Gintonego, il nuovo distillato prodotto da Riccardo Gaddi che ha abbinato il gin al santonego (assenzio marino) e a varie erbe della laguna.
Anche stasera l’accesso alle degustazioni avverrà previo acquisto, anche in prevendita, di uno speciale kit, composto da un calice e tracolla (30 euro), con il quale si potranno assaggiare liberamente i vini proposti, in abbinamento a cinque degustazioni gastronomiche. Grazie alla collaborazione attivata con il Consorzio Grado Turismo, tutti gli ospiti degli hotel, presenti sull’Isola del Sole durante l’evento, potranno partecipare alla manifestazione a prezzo scontato. Inoltre, gli iscritti a Wine for You, il wine club del Movimento Turismo del Vino Fvg, avranno diritto allo sconto di 5 euro a loro riservato. Chi non è ancora iscritto, può accedere al sito www.cantineaperte.info, compilare il form che si trova nell’apposita sezione Iscriviti/Wine for You e riceverà il codice sconto.

Non mancheranno i momenti di intrattenimento musicale, vere e proprie emozioni suggestive che accompagneranno le degustazioni.  Per cui anche questa nuova serata sarà arricchita dalla musica di Ivano Vj e dai uoi video show revival, per impreziosire i ricordi di attimi straordinari. Ricordiamo, infine, che pure in questi giorni ferragostani e per tutta l’estate sulla Terrazza Fiorita del Grand Hotel Astoria con 181 Stories: un’agorà dove incontri e degustazioni sono arricchiti dalla satira di una selezione di opere di Spirito di Vino, il celebre concorso internazionale dedicato alle vignette satiriche sul mondo del vino.

—^—

In copertina e all’interno alcune immagini di Calici di Stelle ieri sera sulla diga di Grado.

Hits: 280

, , , , , , , ,