di Claudio Soranzo

CAPRIVA – Sei alla ricerca di un posticino intimo, elegante e raffinato, dove gustare prelibatezze da chef accompagnate da vini pregiati? L’abbiamo trovato noi: è il Bistrot denominato Il Gusto di Casanova e si trova nientemeno che all’ingresso del Castello di Spessa, a Capriva. Sì, proprio quel maniero, conosciutissimo e apprezzato non solo per l’ottima ospitalità, ma anche per la deliziosa ristorazione, l’eccellenza dei suoi vini, il suo favoloso campo da golf e, dulcis in fundo, una Spa da Settimo Cielo. E il nome assegnato da Barbara e Loretto, gli owner del Castello, è proprio dedicato al celeberrimo veneziano – Giacomo Casanova -, al suo gusto per le cose belle e intriganti della vita. Il piccolo Bistrot è ospitato in una saletta affrescata e impreziosita da un luminoso bow window con vista sul ristorante. Ospite a Spessa nel 1773, Giacomo Casanova dedicò al suo soggiorno varie pagine delle sue famosissime Memorie intitolate “Storia della mia vita”, dove raccontò fra l’altro che il maniero era circondato – come ancor oggi – da grandi vigneti, da cui proveniva “un vino eccellente”. Questo Bistrot non poteva quindi che essere dedicato a lui.

I grandi vini di Spessa.


Sono solo dodici i posti a sedere indoor, che regalano una piacevole privacy, e altrettanti tavolini apparecchiati nel parco all’ombra di gazebo e alberi secolari, in un luogo intimo e riservato dove conoscere i vini del Castello di Spessa e gustare, debitamente abbinate, delle piccole raffinatezze. Un angolo capace di far riaffiorare emozioni e sensazioni dimenticate, di creare l’atmosfera perfetta per fornire il giusto valore alle relazioni, durante un aperitivo appetitoso o uno snack gustoso.
Emblematica la frase di Casanova tracciata in corsivo sul muro esterno al locale, sopra le sue bifore, che ne sintetizza la filosofia: “Dove l’animo s’appaga, il palato s’accende”. Un attraente invito a concedersi una pausa golosa, ritemprante per il corpo e per lo spirito.
Ad accogliere gli ospiti è Giuliano Lorenzon, chef friulano con importanti esperienze maturate fra cucine prestigiose e stellate, che fa da condottiero lungo un percorso alla scoperta dei vini e dei distillati della tenuta – i veri protagonisti del Bistrot – accompagnati da piccoli, ma raffinati abbinamenti. Le materie prime sono selezionate con attenzione tra i produttori d’eccellenza del territorio, per delle proposte improntate a cura e semplicità. Sono prevalentemente fredde, partendo da selezioni di salumi e formaggi e proseguendo con fantasiosi piatti caldi e freddi e concludendo con le dolcezze artigianali.
Eccone alcune per stuzzicarvi l’appetito: Tartare di salmone, grappa La Delicata, yogurt e asparagi; Pollo di fattoria, hummus di lenticchie, ortiche, tarassaco e uovo marinato; Speck d’oca, Porcaloca e frico; Poke in cortile con riso, legumi, faraona, zucchine e porri; Risotto cacio e olivello spinoso, uova di trota e polvere di rapa rossa; Mini hamburger di manzo, lingua, guanciale e rafano; Caprini di Cividale, robiola e ciòc di un bèc; Caciotta sutina, strissulis, formadi frant al fico moro; Colomba, biscotti artigianali e zabaione con grappa Decisa e Perté; Crema al cioccolato fondente e grappa Decana.
Inserito nella Strada del Vino e dei Sapori del Friuli Venezia Giulia, il Bistrot è stato pensato come luogo deputato alla degustazione e alla valorizzazione dei vini dell’azienda Castello di Spessa, di cui si possono conoscere storia, metodi di produzione e curiosità, visitando le scenografiche cantine medievali scavate sotto il maniero, come pure il piccolo museo in cui sono esposti attrezzi, documenti e oggetti vari legati alla viticoltura e alla distillazione.
I vini sono raffinati e ad alta espressione territoriale, provenienti da un centinaio di ettari di vigneti e si articolano in tre linee: L’Eccellenza del Conte (i San Serff Bianco e Rosso, vini preziosi che invecchiano rispettivamente 7 e 10 anni), la Linea Collio (non più di 100 mila bottiglie annue, da uve di collina raccolte a mano), la Linea Isonzo (vini di pianura minerali, eleganti, verticali e particolarmente longevi). Ai quali si aggiungono le bollicine del Brut Metodo Classico “Amadeus” e la Ribolla gialla Brut Metodo Charmat “Perté”. Il Bistrot del Castello di Spessa Golf Wine Resort & Spa , aperto dal giovedì alla domenica dalle 11 alle 21.30, si trova nel famoso e decantato Collio Goriziano. Uno degli indirizzi di pregio dell’ospitalità del Friuli Venezia Giulia.

Un angolo di Bistrot.

—^—

In copertina, lo chef Giuliano Lorenzon al tavolo di lavoro in Castello.

Visits: 47

, , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from Vigneto.FriuliVG.com

Lascia un commento