Sipario alzato sulla 92ma Fiera regionale dei vini di Buttrio. Inizia, infatti, oggi con la novità della degustazione abbinata di vini e formaggi del territorio e il concerto gratuito di Jvan Moda, la rassegna dedicata ai vini autoctoni (6-8 giugno), tra le più antiche manifestazioni enoiche d’Italia. Appuntamento, pertanto, nello storico complesso del Parco e Villa di Toppo Florio, con oltre 90 vini etichette del Friuli Venezia Giulia proposti nell’Enoteca.
Jvan Moda
Questo, dunque, il programma della giornata. Alle 18.30 inaugurazione ufficiale in Sala Pier Paolo Pasolini, a Villa di Toppo Florio, con le autorità. A seguire saranno ufficialmente inaugurate anche le due mostre di questa edizione: mostra “Dialoghi con il tempo” 50 anni di percorsi d’arte dello scultore Condello e mostra fotografica “Fvg in natura” di Erich Sandrin e Mario Luigi Riva. Sempre alle 18.30, apertura dell’Area ristorazione: spostata nella parte superiore del Parco, vicino alla Villa, vede rinnovato il suo menù grazie alla collaborazione con La Rossa Pezzata. Previste varie specialità dalla grigliata agli arrosticini, dalla stratagliata al frico di Cavasso Nuovo, dagli gnocchi di patate di Ovoledo al piatto bimbi, passando per il gulash e altre bontà, compreso il panino vegetariano. Confermatissima l’Enoteca dei vini autoctoni e delle anteprime, che proporrà, come detto, oltre 90 vini autoctoni del Friuli Venezia Giulia: anch’essa aprirà alle 18.30.
Alle 19.30 “Sapori friulani in Villa: incontro tra vini e formaggi del territorio”. A cura di Onaf e Vignaioli in Buttrio. Degustazione guidata con formaggi tipici friulani e vini locali. Costo di 10 euro a persona (iscrizioni su www.buri.it). Alle 21 Jvan Moda – La parola noi. Un toccante concerto con al centro il nuovo album del cantautore friulano, tra i fondatori dei Playa Desnuda, qui in versione solista.
La Fiera è patrocinata dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, dal Consiglio regionale e da Io sono Friuli Venezia Giulia – Strada Vino e Sapori Fvg, nonché dal Comitato regionale UNPLI Friuli Venezia Giulia. Vede il sostegno di Fondazione Friuli e Camera di Commercio di Pordenone. Partner Civibank, Vitis Rauscedo e Idrotermica Buttrio. In collaborazione con ViniBuoni d’Italia, Consorzio tra le Pro Loco Torre Natisone, Unidoc Fvg, Vignaioli in Buttrio, MDB Mamme di Buttrio. Media partner Il Friuli e Telefriuli. La manifestazione è riconosciuta Sagra di Qualità dall’Unpli nazionale e gode del marchio Ecoeventi Fvg.
—^—
In copertina, Villa di Toppo Florio al centro della Fiera regionale dei vini a Buttrio.
(Bluefoto)
Views: 61