Tra i borghi delle Valli tra il Torre e il Natisone, Masarolis, piccola località montana del Comune di Torreano, ospita domenica 22 giugno uno degli appuntamenti del programma escursionistico “Sentieri delle Pro Loco”, promosso dal Consorzio Pro Loco Torre Natisone in collaborazione con Unpli Friuli Venezia Giulia e le guide naturalistiche di Wild Routes.
La Camminata della Storia, organizzata dalla Pro Loco di Masarolis, condurrà i partecipanti lungo un percorso di circa 5 km, immerso tra scorci naturali e racconti del passato. Il ritrovo è previsto alle ore 8.30 presso il chiosco della Pro Loco (accanto alla chiesa), con partenza alle 9. Il tracciato, adatto a tutti, presenta un dislivello di 200 metri, si snoda tra tratti assolati e ombreggiati e richiede un equipaggiamento adeguato alle camminate in montagna. La durata complessiva è di circa tre ore. Fin dal momento dell’iscrizione, la Pro Loco accoglierà i camminatori con caffè, tè e acqua, e al rientro offrirà la possibilità di sostare presso il chiosco, dove sarà possibile gustare toast, pizzette e bevande varie, in un clima di condivisione e ospitalità.
Il costo di partecipazione è di 15 euro per la mezza giornata (adulti), 10 euro per ragazzi dai 12 ai 18 anni accompagnati, mentre i bambini sotto i 12 anni partecipano gratuitamente. Prenotazione obbligatoria entro le ore 18 di domani al numero 333.4564933. L’uscita sarà annullata in caso di maltempo o con meno di dieci partecipanti paganti. L’escursione di Masarolis si inserisce nel programma 2025 di “Sentieri delle Pro Loco”, che tra giugno e ottobre propone sette uscite guidate alla scoperta di cascate, sorgenti, vette e luoghi di culto, accompagnate dalle guide di Wild Routes e dalle Pro Loco del territorio, che offriranno degustazioni e sapori locali.
Piazza della Transalpina a Gorizia.
E sempre a cura delle Pro Loco Torre-Natisone sta per ripartire “Saporibus in Friuli Venezia Giulia”, l’autobus del gusto che accompagna i viaggiatori alla scoperta delle eccellenze enogastronomiche e dei paesaggi più autentici della regione, senza lo stress della guida. E attenzione: i posti sono limitati. Come già annunciato, il primo appuntamento della terza edizione è in programma per domani, 21 giugno con destinazione Gorizia, Capitale Europea della Cultura insieme a Nova Gorica. Un’esperienza unica, con partenza e ritorno da Udine, per assaporare il territorio con tutti i sensi. Chi vuole partecipare, deve affrettarsi: restano solo pochi posti disponibili.
«Con questa prima tappa abbiamo voluto iniziare proprio da Gorizia, Capitale Europea della Cultura, un luogo simbolico e ricco di fascino – ricorda Giovanna Rossetto, presidente del Consorzio –. Saporibus in Fvg si rimette così ufficialmente in viaggio. Siamo pronti a proporre un nuovo calendario di esperienze che coniugano scoperta, convivialità e attenzione per l’ambiente. È un modo diverso, sostenibile e appassionante per vivere il Friuli Venezia Giulia, viaggiando comodamente in autobus e scoprendo il patrimonio storico-artistico e i sapori autentici del nostro territorio».
Il programma della giornata del 21 giugno prevede la partenza alle ore 9 da Piazza I Maggio a Udine, con tappa intermedia a San Giovanni al Natisone, per poi raggiungere Gorizia. La prima visita sarà dedicata al Palazzo Coronini Cronberg, prestigiosa dimora nobiliare immersa in un parco secolare, che i partecipanti potranno esplorare anche liberamente dopo la visita guidata. A seguire, tappa in Piazza Transalpina, recentemente riqualificata, situata accanto all’omonima stazione ferroviaria, sul confine tra Gorizia e Nova Gorica. La piazza sorge dove un tempo correva una linea di confine che ha diviso la città per decenni. Qui si potrà visitare l’esposizione “Il cambiamento, la follia di un confine”, un percorso che racconta la storia di una città spezzata e poi rinata, diventando emblema delle complesse vicende europee del Novecento. Il pranzo sarà servito presso l’Agriturismo Ronco dei Masi, dove i sapori autentici del territorio saranno protagonisti in una degustazione che celebra la cucina goriziana.
Nel pomeriggio, i partecipanti visiteranno la Scuola del Merletto Goriziano, custode di un’antica tradizione artigianale che sarà raccontata attraverso una dimostrazione dal vivo. Infine, tempo libero per una passeggiata nel cuore del centro pedonale di Gorizia, prima del rientro a Udine, previsto intorno alle ore 17. Come detto, ancora pochi posti disponibili. Per iscrizioni e informazioni è possibile contattare Giovanna al numero 349.8686675.
—^—
In copertina, una suggestiva inquadratura dello storico borgo rurale di Masarolis.
Views: 5