(g.l.) Monteprato è una piccola frazione di Nimis adagiata in una incantevole valletta alle spalle del Plajul, alla quale si può arrivare anche con una bella camminata attraverso la pista forestale che sale da San Gervasio verso il monte Zucon, dove c’è anche la chiesetta di San Giorgio. Una zona ricca di boschi, tanto da alimentare l’attività agricola collegata, per cui in paese molti sono abilissimi nel maneggiare motoseghe, mannaie e accette. Un’abilità che da anni ha dato vita anche a un momento ludico, abbinato alla tradizionale ricorrenza della Madonna Ausiliatrice che segue di appena un mese quella del patrono.
Dopo l’apertura della manifestazione di ieri pomeriggio, con la tradizionale “Stima del peso”, oggi – grazie anche al ritorno del tanto atteso bel tempo – gli occhi sono tutti puntati sul “Triathlon del boscaiolo”, fatto di tre momenti: abbattimento dell’albero, sramatura e taglia del tronco. L’inizio delle competizioni avverrà stamane, mentre alle 14, dopo la pausa pranzo (i chioschi sono ben forniti!), inizieranno le eliminatorie. Al termine delle combattutissime gare, seguiranno le premiazioni e la pesata per la determinazione del vincitore della stima del peso, ovvero di chi si avvicinerà maggiormente al valore reale. La festa  è organizzata con la collaborazione della Stazione di Attimis del Corpo forestale regionale.
Per quanto riguarda, invece, la parte religiosa della festa, alle 11 ci sarà la Messa cantata in onore della Madonna Ausiliatrice; alle 15, seguiranno i vesperi e la processione per le vie del paese.

Views: 59

, , , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from Vigneto.FriuliVG.com

Lascia un commento