Al via la 22ma edizione di Sapori Pro Loco la grande festa delle tipicità enogastronomiche del Friuli Venezia Giulia a Villa Manin di Passariano di Codroipo. Oggi, 17 maggio, gli stand apriranno a mezzogiorno e rimarranno aperti no stop fino a notte. Domani 18 maggio apertura alle 10 e anche in questo caso le cucine rimarranno aperte fino a notte.
Oggi ci sarà anche l’inaugurazione ufficiale. Appuntamento con le autorità e il taglio del nastro alle 18 nello spazio incontri dell’area “Io sono Friuli Venezia Giulia” (realizzata dal Comitato Fvg delle Pro Loco d’Italia con il supporto della Regione Fvg, attraverso l’assessorato alle Attività produttive e Turismo e PromoTurismoFvg) con anche le coreografie, i costumi, i balli e le musiche dei gruppi folcloristici dell’Unione Gruppi Folcloristici del FVG e alla presenza delle artigiane dello Scus della Pro Loco del Rojale. L’inaugurazione sarà in diretta su Telefriuli. Ecco tutti i sapori che si potranno degustare grazie all’impegno di 24 Pro Loco con oltre 60 specialità.
Pro Loco Pro Glemona – Gemona
Tra le proposte di questa Pro Loco spiccano gli gnocchi di polenta con crema di formaggio e salsiccia, un ricco tris di frico (classico alle patate, friabile e nella variante Siribiti, cioè frico al pomodoro) e il tradizionale tiramisù. Vini in abbinamento: Prosecco Rio Rai, Ribolla Gialla, Traminer Aromatico, Merlot.
Pro Loco Villa Vicentina – Fiumicello Villa Vicentina
Un menù raffinato che valorizza prodotti locali come la crespella con radicchio Rosa dell’Isonzo® e ricotta spolverata con Montasio, il salame cotto nell’aceto con cipolla stufata ed elisir balsamico di Refosco accompagnati da polenta, e una dolce omelette alla marmellata di pesche di Fiumicello. Vini in abbinamento: Prosecco, Ribolla Gialla, Franconia, Refosco dal Peduncolo Rosso.
Pro Loco Sauris – Zahre
Immancabili le eccellenze di Sauris: vassoio di prosciutto crudo IGP e speck, formaggi locali (formaggio vaccino “Sentieri”, formaggio caprino “Bianco Sauris” accompagnato da salsa senapata ai frutti di bosco di Sauris – Zahre) e cuori dolci ai frutti di bosco. Birra artigianale: APA, Canapa, Zahre Ale (bassa gradazione alcolica).
Pro Loco Passariano – Codroipo
Protagonista il cinghiale, con crostini con mortadella di cinghiale e salame di cinghiale, tagliatelle fresche all’uovo al ragù di cinghiale e gulash di cinghiale con patate. Vini in abbinamento: Ribolla Gialla, Friulano, Cabernet, Merlot.
Pro Loco Vileuàrbe – Basiliano
Sapori di mare con i panciotti ripieni di cappesante e gamberi conditi con sugo vegetale, l’insalata di polpo e un delicato dessert: mousse di ricotta di pecora con fragole e menta fresca. Vini in abbinamento: Prosecco, Friulano, Pinot Bianco, Cabernet Franc.
Pro Loco Bressa – Campoformido
Specialità friulane rivisitate come il toç in braide agli asparagi, tortino di polenta con ragù di coniglio e Montasio, e il simpatico dolce “Porca Pera!”. Vini in abbinamento: Moscato Giallo, Tinaja Bianco, Tinaja Merlot
Pro Loco Flaibano
Il protagonista è il frico, in tre varianti: classico, alle erbe e piccante, tutti accompagnati da polenta. I prodotti cucinati sono senza glutine. Vini in abbinamento: Chardonnay, Ribolla Gialla, Cabernet, Merlot.
Pro Loco San Daniele – San Daniele
Imperdibili i tortellini al Prosciutto Crudo di San Daniele con crumble di prosciutto crudo, crema al latte e semi di papavero, il vassoio di prosciutto “Profumo di San Daniele” (vassoio di Prosciutto Crudo di San Daniele accompagnato con grissini croccanti), e l’arista di maiale al forno su misticanza, guarnita con pomodorini. Vini in abbinamento: Friulano, Ribolla Gialla, Traminer Aromatico, Cabernet.
Pro Loco Morsano al Tagliamento
Tutto il sapore dell’oca con gnocchi al ragù d’oca, bocconcini in umido con polenta e affettati misti d’oca. Vini in abbinamento: Prosecco, Cabernet Franc, Malbech.
Pro Loco Pantianicco – Mereto di Tomba
Un trionfo della mela: Pomella® (frittella di mela), strudel, sfogliatina, sorbetto. Bevande in abbinamento: Verduzzo, succo di mela, sidro di mela.
Nuova Pro Loco Tolmezzo
Tradizione carnica con i Cjarsons salati e dolci, lo spezzatino di cervo con polenta e lo strudel di mele. Vini in abbinamento: Friulano, Cabernet.
Pro Loco Castelnovo del Friuli & Pro Loco Val d’Arzino – Anduins
Sapori intensi: cuore d’asìno su fonduta di formaggio Frant e guanciale croccante, bocconcini di Montasio e speck, pollo alla “ciocja”, Meladolce. Vini in abbinamento: Ribolla Gialla spumantizzata, Pinot Grigio, Cabernet Franc, Merlot.
Pro Loco Zompicchia – Codroipo
Ricette a base di “sclopit”: orzotto, frico primavera con polenta, stinco con polenta. Vini in abbinamento: Ribolla Gialla, Chardonnay, Friulano, Refosco.
Pro Loco Poç da l’Agnul – Pozzo di Codroipo
Proposte di carne e pesce: tagliatelle al sugo di capriolo o al sugo di trota, spezzatino di cervo con polenta. Vini in abbinamento: Friulano, Cabernet Franc, Merlot.
Pro Loco Valle di Soffumbergo – Faedis
Originali e gustose: crespella con formaggio caprino, speck e castagne, il “Soffumburger” (panino con hamburger e Montasio di Pezzata Rossa, pomodoro, lattuga, cipolla e patate rustiche), filetto di maiale con castagne e patate rustiche , torta paradiso con crema di castagne. Vini in abbinamento: Friulano, Cabernet Franc, Refosco di Faedis, Verduzzo friulano.
Pro Loco Precenicco
Specialità ittiche: alici marinate, sarde in saôr, sarde fritte con polenta. Vini in abbinamento: Prosecco spumante, Ribolla Gialla spumante, Friulano, Cabernet Franc.
Pro Loco Pravisdomini
Sapori rustici con leccalecca di frico, spiedo a legna (bocconcini di pollo, coppa e costa di maiale), arrosticini di maiale. Vini in abbinamento: Ribolla Gialla spumantizzata, Tai, Cabernet Franc, Raboso frizzante.
Pro Loco Maniago
Tipicità delle Dolomiti friulane: gnocchi con pitina, porro e panna, Stratagliata di manzo su letto di rucola, Frittella di mele dei Magredi friulani (3 pezzi). Vini in abbinamento: Prosecco, Ribolla Gialla spumantizzata, Merlot, Ucelùt Igp
Pro Loco Ragogna
Proposte creative: Grissinone con prosciutto crudo di Ragogna, Ragognocco con cestino di frico, Meraviglie di Ragogna (“Mindricule”, misto di formaggi di Ragogna con miele, sottoli, crostino con patè vegetale e ricotta). Vini in abbinamento: Ribolla Gialla spumantizzata, Malvasia, Pinot Grigio, Merlot.
Pro Loco Manzano
Ricette aromatiche: crespelle alle erbe aromatiche del fiume Natisone, Prosciutto cotto nel pane su letto di misticanza aromatizzato con Asperum, gelato al fior di latte con Asperum. Vini in abbinamento: Ribolla Gialla spumante Brut, Friulano, Sauvignon, Zamò Rosso.
Pro Loco Rivolto – Codroipo – Birroteca e Caffetteria Sapori Pro Loco
Un angolo dedicato alla birra artigianale del Friuli Venezia Giulia, ideale per ogni tipo di abbinamento. Classici da bar: birra, Coca Cola, Fanta, caffè espresso o decaffeinato.
Pro Loco Buri & Pro Loco Bertiolo – Enoteca Regionale Sapori Pro Loco
Una selezione dei migliori vini friulani del Friuli Venezia Giulia. Pietanze in accompagnamento: crostino con lardo di Sauris e miele, tagliere con Montasio e confettura di pere Bio, tagliere con soppressa di Sauris.
Sapori Pro Loco è una manifestazione organizzata dal Comitato regionale UNPLI del Friuli Venezia Giulia, con il contributo di Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, il supporto di PromoTurismoFVG e con il patrocinio di Consiglio Regionale del Friuli Venezia Giulia, Città di Codroipo e Camera di Commercio Pordenone-Udine. In collaborazione con Fondazione Friuli, Erpac FVG – Servizio catalogazione, promozione, valorizzazione e sviluppo del territorio, Società Filologica Friulana, Progetto Integrato Cultura del Medio Friuli. Main sponsor: Banca 360 FVG. Sponsor Partner: Ma.In.Cart, Brunisso.
Sapori Pro Loco ha ricevuto la menzione speciale delle Sagra di Qualità dell’UNPLi nazionale ed è un evento ecosostenibile riconosciuto dal marchio EcoEventiFVG.
Partner tecnici dell’evento: Friuli Antincendi, Carr Service, Hausbrandt, Stabilimento Pirotecnico FriulVeneto, Eurobevande, ITEF Impianti.
Media partner: TeleFriuli, Il Friuli, Radio Punto Zero, Il Paîs. Gente della nostra terra, Radio Onde Furlane, IMagazine.
Con la partecipazione degli Operatori Volontari di Servizio Civile Universale.
—^—
In copertina e all’interno un piccolo “assaggio” delle specialità che saranno servite a Sapori Pro Loco.
(Foto Luca Chiandoni)
Views: 2