Come da tradizione, ritorna in Friuli Venezia Giulia lo storico evento “Calici di Stelle” che da oltre vent’anni accende i cieli d’estate. L’appuntamento più atteso dai winelovers e dai turisti che in questo periodo amano vivere le esperienze gioiose e brillanti della calda stagione: Grado e San Daniele saranno le protagoniste assolute in un binomio mare e terra ricco di sapori e curiosità.
Primo appuntamento nell’Isola del sole, domani e sabato, dalle 20 alle 24, sul Lungomare Nazario Sauro/Giardini Palatucci per degustare e approfondire la conoscenza dei vini delle trenta cantine associate che presenteranno i loro prodotti assieme a Giovanni Munisso e Stefano Cosma, i “timonieri del vino”, che guideranno gli ospiti alla scoperta di aromi, profumi e sapori in un coinvolgente viaggio sensoriale arricchito da golosità del territorio.

Elda Felluga


«Calici di Stelle è un appuntamento molto importante per l’estate gradese. La collaborazione fra il Movimento Turismo del Vino Fvg e il Comune di Grado è ormai consolidata e auspico continuerà, rafforzandosi, in futuro – afferma Greta Reverdito, vicesindaco dell’Isola -. Ringrazio il Movimento Turismo del Vino per aver scelto come primo appuntamento Grado e la nostra suggestiva Diga. Un bel segnale di cooperazione con il nostro territorio e le realtà locali con la partecipazione dell’Associazione Signora delle Fiabe che, il giorno 10 agosto, a seguito dell’inaugurazione della mostra “Klimt Printed. Gustav Klimt – Cartelle d’arte”, proporrà una sfilata in costume d’epoca con passeggiata ed esecuzione di un valzer viennese di Johann Strauss».
Secondo appuntamento, a San Daniele sabato 17 agosto dalle 18.30 alle 22.30, sotto la la Loggia della Guarneriana. L’antico Palazzo Comunale, con la sottostante Loggia risalente al XV secolo ora sede della Civica Biblioteca Guarneriana, farà da sfondo a una serata indimenticabile, dove i protagonisti saranno i vini delle cantine associate al Movimento Turismo del Vino Fvg e il prosciutto crudo, un’eccellenza regionale tra le più apprezzate assieme alla Trota regina di San Daniele. «Con grande piacere ed entusiasmo dopo tanti anni accogliamo nuovamente a San Daniele Calici di Stelle – afferma il sindaco Pietro Valent -, un evento che saprà abbinare eccellenze con altre eccellenze in un contesto bello e suggestivo come la Loggia della Guarneriana, così da far sentire ogni partecipante un ospite unico e prezioso». Gli ospiti avranno la possibilità di incontrare i produttori, ascoltare le loro storie e comprendere meglio le tradizioni che rendono uniche queste realtà. L’evento, organizzato in collaborazione con il Comune e la Pro Loco di San Daniele, sarà allietato dalla calda e avvolgente musica di JazzInDuo.
«Calici di Stelle, questo storico evento, accende il cielo dell’estate in location uniche e suggestive – commenta infine Elda Felluga, presidente del Movimento Turismo del Vino Fvg -. Un ringraziamento di cuore va quindi a chi ospita questa edizione: il Comune di Grado, il Comune e la Pro Loco di SanDaniele, e per l’anteprima di “Calici di Stelle, il Palmanova Village. Un sentito grazie alle cantine che con passione e professionalità fanno conoscere la bellezza del vino, la sua cultura e i suoi affascinanti racconti».
Sempre apprezzato è, infine, anche l’evento “Calici di Stelle… in cantina”. Infatti, diverse aziende associate ospiteranno i winelovers dell’estate direttamente a “casa loro” fino al 25 agosto. Aderiscono all’iniziativa: Borgo Conventi, Cascina Lavaroni, Ferrin, Spolert Winery, Vie d’Alt, Vigna Lenuzza, Vigne del Malina, Vini Brojli e Vini Puntin. Continua, intanto, la collaborazione con il laboratorio di Geotecnologie dell’Università di Udine, iniziata in occasione di Cantine Aperte e volta a monitorare i flussi turistici durante le manifestazioni. Uno strumento scientificamente importante sia per le cantine che per il comparto turistico.

Ricordiamo, infine, che il Movimento Turismo del Vino, presieduto in regione appunto da Elda Felluga, conta quasi 100 cantine. L’associazione si occupa di enoturismo e di valorizzazione e cultura del vino e dei territori ad esso collegati. E’ stata la prima organizzazione a creare una rete tra le aziende, favorendo lo sviluppo dell’accoglienza in cantina, con l’idea che i luoghi di produzione non fossero meramente luoghi tecnici ma anche di accoglienza, di scoperta e di esperienze per gli appassionati del vino.

“Calici di Stelle” si avvale del patrocinio di Enit, Agenzia Nazionale del Turismo.Un ringraziamento a PromoTurismo Fvg, alla Regione Friuli Venezia Giulia e a Civibank-Gruppo
Sparkasse e agli sponsor tecnici: Palmanova Village, Dolomia, i formaggi “Naturalmente da latte friulano”, Madimer – Astercoop, Juliagraf, Q.B. magazine e Radio Punto Zero.

—^—

In copertina e all’interno ecco due immagini dell’ultima edizione di Calici di stelle sul Lungomare di Grado.

Views: 135

, , , , , , , , , , , , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from Vigneto.FriuliVG.com

Lascia un commento