«Oggi celebriamo un anniversario importante, il venticinquesimo anniversario della fondazione dell’Agenzia regionale per la protezione dell’ambiente. Una realtà che è cresciuta e si è strutturata dal punto di vista organizzativo e tecnico conquistando, nel tempo, un ruolo importante come supporto in materia ambientale a livello regionale. Ma Arpa è riconosciuta anche a livello nazionale e internazionale per la qualità del lavoro svolto e per l’impegno nella sensibilizzazione e nel coinvolgimento della comunità sui temi ambientali».
È il messaggio che l’assessore regionale alla Difesa dell’ambiente, Fabio Scoccimarro, ha inviato per la serata concerto “Armonia è ambiente” al Teatro Giovanni da Udine, organizzata in collaborazione con il Conservatorio “Tomadini” di Udine, per i 25 anni di attività dell’Agenzia regionale per la protezione dell’ambiente del Friuli Venezia Giulia (Arpa Fvg). «L’impegno dell’Agenzia è diretto e costante nel garantire un ambiente di qualità per i cittadini e per uno sviluppo sostenibile a favore delle future generazioni», ha aggiunto Scoccimarro rilevando come sia «significativo che i protagonisti della serata siano i giovani, il nostro futuro. L’Agenzia si impegna a investire su di loro attraverso la costruzione continua di informazioni ambientali per ridurre criticità sul territorio, lo sviluppo di strumenti per comprendere l’ambiente, programmi di educazione ambientale in collaborazione con le scuole”.
Come ha sottolineato l’esponente della Giunta Fedriga, l’ambiente è in cima alle agende di tutti i Governi, proprio perché la sensibilità sul tema è profondamente cambiata negli ultimi anni. A tal riguardo anche la Regione, consapevole dell’importanza di trasferire alle nuove generazioni questa priorità, è impegnata da tempo a sostenere dei progetti con le scuole sulla cura dell’ambiente e la sostenibilit».
Il concerto si proponeva di essere non solo un momento di celebrazione musicale, ma anche uno strumento di sensibilizzazione sui temi ambientali. La musica come mezzo per narrare l’ambiente e la sua bellezza, con l’intento di raggiungere un pubblico ampio, in particolare i giovani, i futuri custodi del nostro pianeta. Durante la serata, 35 orchestrali e 5 cantanti del Conservatorio Tomadini si sono pertanto esibiti in un repertorio che spaziava dalla musica classica al pop rock, interpretando brani che esprimono la bellezza e la varietà degli elementi naturali.
—^—
In copertina, un ambiente naturale incontaminato in Friuli: il torrente Torre che scorre tra i territori di Nimis e Reana del Rojale.
Views: 1