«Oggi celebriamo non solo i vincitori, ma anche la bellezza e la diversità delle autorevoli voci che grazie al Premio Nonino continuano ad arricchire la nostra comunità. Ogni vincitore di questo riconoscimento dà lustro alla nostra terra e porta con sé un bagaglio di ispirazione, di confronto e riflessione». Lo ha detto ieri il vicegovernatore del Friuli Venezia Giulia con delega alla Cultura, Mario Anzil, a margine della cerimonia di premiazione del Premio Nonino 2024 nelle famose Distillerie a Ronchi di Percoto, l’annuale festa di fine gennaio alla quale è intervenuto con l’assessore regionale alle Attività produttive e Turismo, Sergio Emidio Bini. La Giuria, presieduta da Antonio Damasio, ha assegnato i Premi Nonino allo scrittore e traduttore Alberto Manguel, al medico francese Rony Brauman e alla scienziata Naomi Oreskes, mentre allo scrittore e storico Angelo Floramo e alla Cooperativa Insieme “Frutti di Pace” è andato il premio Risit d’Aur (Barbatella d’oro).

Immagine ormai storica della famiglia Nonino.


«Il Premio Nonino si conferma evento prestigioso e internazionale che la famiglia di Ronchi di Percoto continua a regalarci mostrando quel legame profondo con le proprie radici. A questa famiglia, ai giurati e a tutti coloro che continuano a rendere possibile questa straordinaria occasione va la gratitudine dell’Amministrazione regionale», ha continuato Anzil. Il vicegovernatore assieme all’assessore Bini ha inoltre sottolineato l’importante celebrazione che si affianca al Premio ovvero il 50° anniversario della creazione del Monovitigno Nonino da quando, nel 1973, Giannola e Benito Nonino rivoluzionarono l’azienda dando vita a una grappa monovitigno di sole uve Picolit. «Una storia di successo, di determinazione – ha commentato il vicegovernatore – ma soprattutto di infinito amore per la propria terra».
L’assessore Bini ha quindi rivolto un plauso alla grande storia imprenditoriale e d’innovazione della famiglia Nonino che «ha saputo valorizzare un prodotto figlio della tradizione di questa terra trasformandolo in un brand iconico, ambasciatore del Friuli Venezia Giulia nel mondo. Questo Premio – ha concluso l’esponente della Giunta Fedriga – è un riconoscimento al talento individuale, ma anche un tributo alla perseveranza, alla passione e alla dedizione che caratterizzano da sempre l’impegno della famiglia Nonino».

—^—

In copertina, le preziose bottigliette con la grappa monovitigno di Picolit che compie 50 anni.

 

Visits: 5

, , , , , , , , , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from Vigneto.FriuliVG.com

Lascia un commento