di Gi Elle

Manca poco meno di un mese alla famosa notte di San Lorenzo, quella delle stelle cadenti e dei desideri. Ma i motori di “Calici ci Stelle 2019” sono già accesi, in certi casi anche da un bel po’, perché non tutte le manifestazioni si terranno il 10 agosto o comunque nei giorni più vicini alla classica data. Le prime infatti sono in programma addirittura il 2. Infatti, tanto per ricordarne una – anzi la più originale dell’anno passato -, la festa di Prepotto era stata organizzata il 4 agosto ed era avvenuta sul Ponte dello Schioppettino, dando vita a un’inedita espressione di amicizia e collaborazione con la contermine comunità di Dolegna del Collio, che aveva avuto quale “cemento” due celebri vini del posto, cioè le due Ribolle: la nera (o Schioppettino, appunto) per Prepotto e la bianca (o meglio gialla) per Dolegna.
Veniamo dunque al presente e ai motori, come si diceva, accesi per la imminente nuova edizione. Innanzitutto, c’è da registrare un gran lavoro di  sinergia per presentare “Calici di Stelle 2019”. E questo non riguarda soltanto i due “attori” principali, vale a dire l’Associazione nazionale Città del Vino e il Movimento del Turismo del Vino, guidati in Friuli Venezia Giulia da Tiziano Venturini e da Elda Felluga, ma anche i produttori interessati, le località che partecipano all’iniziativa e quindi con esse Comuni, Pro Loco, Associazioni, cioè tutti coloro che a vario titolo entrano nella macchina organizzativa al fine di presentare al meglio questo ormai classico appuntamento di mezza estate. Che peraltro beneficeranno della preziosa collaborazione di PromoTurismoFvg. Queste le sedi di “Calici di stelle 2019”: Aquileia, Bertiolo, Buttrio, Capriva del Friuli, Casarsa della Delizia, Corno di Rosazzo, Duino Aurisina, Gradisca d’Isonzo, Grado, Latisana, Premariacco, Prepotto e Dolegna del Collio, San Giorgio della Richinvelda, Sequals, Torreano di Cividale e Trivignano Udinese. 

Elda Felluga 

Ma come sarà l’edizione 2019 di “Calici di Stelle”? Lo sapremo soltanto lunedì 22 luglio, quando alle 11, nella sala Svevo della sede di Udine della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, alla presenza dell’assessore al Turismo e alle Attività produttive, Sergio Emidio Bini, le 17 realtà interessate sveleranno i programmi dei loro eventi che uniranno la degustazione dei migliori vini delle rispettive zone Doc e Docg in abbinamento con specialità gastronomiche del territorio e con proposte culturali, dalla musica alle presentazioni letterarie fino alla visione del cielo d’agosto alla ricerca, appunto, delle stelle cadenti.
“In contemporanea con il resto d’Italia – spiega il coordinatore regionale delle Città del Vino del Friuli Venezia Giulia, Tiziano Venturini, assessore alla Promozione turistica e Città del Vino di Buttrio – offriremo diverse occasioni per passare delle piacevoli serate in compagnia dei grandi vini della nostra terra, promuovendo l’enoturismo di qualità”.
Interessanti anche alcune novità che saranno ufficializzate proprio lunedì in conferenza stampa, a partire dalla nuova pagina Facebook che promuoverà tutti i singoli appuntamenti (va detto che alcune località organizzeranno due serate) dal 2 al 12 agosto e l’adesione al Premio dell’Associazione nazionale Città del Vino dedicato alla fotografia di territorio che valorizzi la relazione fra la festa e l’ambiente circostante. Il Premio è intitolato “La Stella di Federica: miglior foto di Calici di Stelle 2019” e sarà assegnato ai tre più bravi enoturisti che avranno inviato foto dell’evento.

Come dicevamo, “Calici di stelle 2019” si svolgerà, in rigoroso ordine alfabetico, ad Aquileia, Bertiolo, Buttrio, Capriva del Friuli, Casarsa della Delizia, Corno di Rosazzo, Duino Aurisina, Gradisca d’Isonzo, Grado, Latisana, Premariacco, Prepotto e Dolegna del Collio, San Giorgio della Richinvelda, Sequals, Torreano di Cividale, Trivignano Udinese. E, assieme ai rispettivi Comuni, saranno coinvolte le Pro Loco e varie Associazioni cittadine. Ma, come detto, ne sapremo di più lunedì.

—^—

In copertina, Tiziano Venturini (Città del Vino Fvg) alla bellissima festa di Prepotto e Dolegna nel 2018.

Hits: 140

, , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from Vigneto.FriuliVG.com

Lascia un commento