(g.l.) In Friuli Venezia Giulia Cantine Aperte piace, e molto, anche d’estate. Il bis dello scorso fine settimana, dopo la tradizionale data di maggio, è stato infatti coronato dal successo, dimostrando la validità anche della nuova formula introdotta dal Movimento turismo del vino. “Chiuse” quindi le cantine, rimangono però aperti i Vigneti anche in questo weekend, come pure in quelli successivi.
Ben 37 aziende vitivinicole regionali hanno, dunque, aperto nuovamente le loro porte per accogliere turisti e appassionati per la prima edizione di Cantine Aperte Bis che si è svolta sabato 19 e domenica 20 giugno. Visite in cantina e nei vigneti, degustazioni, Pranzi e Cene con il Vignaiolo, esperienze indimenticabili di scoperta e conoscenza del territorio: tutto questo si è rinnovato anche grazie alla grande professionalità ed entusiasmo dei vignaioli che si sono attivati per rendere sicuro e piacevole il nuovo weekend con i grandi vini Fvg.
Molto apprezzato anche il primo appuntamento del 2021 con “DegustaMente – Risveglio sensoriale in vigna” di sabato 19 giugno: una piacevole occasione per rilassare il corpo e la mente grazie alla mindfulness, prima di assaporare con più consapevolezza il vino e i prodotti del territorio.
“Quest’anno il Movimento Turismo del Vino Italia – commenta la presidente del Movimento Fvg, Elda Felluga – ha deciso di dare la possibilità a tutte le cantine nazionali di organizzare Cantine Aperte Bis: un’ulteriore piacevole occasione d’incontro per vivere il territorio e le sue peculiarità. Sempre alto l’interesse degli enoappassionati nel visitare cantine e vigneti e, soprattutto, nel vivere il mondo del vino attraverso la narrazione del vignaiolo. Desidero ricordare che le iniziative del Movimento continueranno ogni fine settimana con Vigneti Aperti. Un grazie di cuore a tutte le cantine che si sono prodigate nell’accoglienza, tenendo alta la bandiera dell’enoturismo.”
Anche in questa edizione estiva il calice di Cantine Aperte ha mantenuto il suo carattere solidale sostenendo in maniera concreta diverse associazioni culturali locali, rappresentative delle arti musicali, teatrali e del territorio: Associazione Teatrale Friulana, Dietro Teatro, Compagnia Teatrale Ndescenze, Pro Loco Amici di Strassoldo, Primorsko, Percoto Canta, Corale Caminese e Incanto.
Ricordiamo infine che dal 30 maggio sono aperte le iscrizioni al 22° Concorso Internazionale “Spirito di Vino” che viene annualmente indetto da Mtv Fvg e raccoglie le più belle e divertenti vignette satiriche sul tema del vino realizzate da vignettisti di tutto il mondo. I partecipanti possono inviare le loro opere fino al 16 ottobre 2021; tutto le informazioni sul sito www.spiritodivino.cloud

Cantine Aperte Bis in Friuli Venezia Giulia è organizzato dal Movimento Turismo del Vino FVG con il supporto di PromoTurismo FVG e il sostegno di CiviBank. Si ringraziano per la collaborazione gli sponsor tecnici: Ceccarelli Group, Acqua Dolomia, Juliagraf, Il Maggese / Novalis, Latteria di Venzone e Latte Carso e Q.B. Quanto Basta.

Per informazioni:
Movimento Turismo del Vino Friuli Venezia Giulia
Via del Partidor 7 – Udine
Tel +39 0432 289540 – 348 0503700
info@mtvfriulivg.it – www.cantineaperte.info

—^—

In copertina e all’interno due immagini di “DegustaMente” dello scorso weekend in Fvg.

 

Hits: 54

, , , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from Vigneto.FriuliVG.com

Lascia un commento