Enoturisti, pronti a ripartire! Dopo il debutto, nello scorso fine settimana, ecco infatti la seconda puntata di “Vigneti Aperti”, la una nuova iniziativa targata Movimento Turismo del Vino Friuli Venezia Giulia. Un evento fatto di incontri e momenti conviviali, sempre nel segno della sicurezza, nei bellissimi terreni vitati – e non solo – della nostra regione, la regina dei vini bianchi. Una nuova occasione, insomma, per conoscere e apprezzare le nostre eccellenze enogastronomiche. Come è noto, sono in programma appuntamenti fino al 2 agosto con numerose esperienze all’aria aperta tra visite ai vigneti e/o in cantina, aperitivi in vigna, laboratori sensoriali, picnic, Cene con il Vignaiolo, musica tra le viti ricoperte di grappoli che stanno rapidamente crescendo e tante altre curiosità.

Vigneti nei magredi.

Domani e domenica prossima, la prima di luglio, ci sarà dunque il secondo appuntamento che coinvolgerà in provincia di Pordenone I Magredi (picnic nel vigneto e degustazioni nel vigneto circolare); in provincia di Udine Azienda del Poggio (picnic, visite e degustazioni, solo domenica), Barone Ritter de Zàhony (visite e degustazioni), Cantina Puntin (vic-nic, degustazione tra i filari e “vino per negati”), Dario Coos (degustazioni, solo sabato),  de Claricini (degustazione all’aperto e degustazione romantica, solo domenica), Elio Vini (visite nei vigneti, degustazioni, verticale di Pinot  grigio e laboratorio sensoriale vino e formaggio), Ferrin Paolo (visite e degustazioni), Le Due Torri (visite e degustazioni, a Cena con il Vignaiolo), Ronc dai Luchis (visite e degustazioni, solo sabato), Valpanera (aperitivo in vigna, solo sabato), Vigne del Malina (visite e degustazioni, solo sabato), Tarlao (visite e degustazioni, picnic in vigna); in provincia di Gorizia Borgo Conventi (aperitivo in cantina, passeggiata nei vigneti), Ca’ Ronesca (punto vendita e degustazioni, solo sabato), Pascolo (visite e degustazioni). È importante consultare il sito www.cantineaperte.info per conoscere orari, modalità, come effettuare le prenotazioni e tutti i dettagli.

Infine, in collaborazione con Vino e Sapori Fvg, si annunciano tre invitanti appuntamenti con “DegustaMente – Risveglio sensoriale in vigna”, l’evento perfetto per alleggerire la mente e ripartire con più carica. Un’esperienza di meditazione mindfulness in vigneto per affinare i propri sensi, che si concluderà con un viaggio alla scoperta dei sapori del territorio, guidati da un esperto in una degustazione più consapevole che coinvolge e stimola le abilità percettive. Ecco dove avverranno i tre appuntamenti, tutti con inizio alle 16: domenica 12 luglio Azienda del Poggio a Villalta di Fagagna, domenica 19 luglio Bulfon a Valeriano di Pinzano al Tagliamento e domenica 26 luglio Pizzulin Denis a Prepotto.
Il Movimento turismo del vino Fvg, guidato da Elda Felluga, esprime un particolare ringraziamento a Promoturismo, l’ente regionale di promozione turistica, e a Civibank, un istituto da sempre vicino al territorio, per il fondamentale supporto e sostegno agli eventi organizzati da Mtv e che da sempre sono un’importante occasione per conoscere le peculiarità enogastronomiche e territoriali della nostra regione. Gli enoturisti che vogliono essere sempre informati sulle news della manifestazione possono seguire gli aggiornamenti pubblicati, in tempo reale, sulla pagina Facebook MtvFVG e Instagram mtv_friulivg.

Belle vigne in collina.

Per informazioni:
Movimento Turismo del Vino Friuli Venezia Giulia
Via del Partidor 7 – Udine
Tel +39 0432 289540 – 348 0503700
info@mtvfriulivg.it – www.cantineaperte.info

 

 

Hits: 133

, , , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from Vigneto.FriuliVG.com

Lascia un commento