Mortegliano per tre giorni diventa “scuola” di grande cucina. E in cattedra sale la Francia. Aggiornarsi sulle più interessanti novità in sala e tra i fornelli, essere informati sulle ultime tendenze, capire i trend della ristorazione contemporanea sono, infatti, da sempre gli obiettivi di Friuli Venezia Giulia Via dei Sapori, i cui ristoratori, con il presidente Walter Filiputti, da vari anni compiono dei viaggi studio in ristoranti iconici per ricevere stimoli e confrontarsi con i grandi della ristorazione internazionale, riportando esperienze e spunti che possano arricchire il loro lavoro.

Alain Ducasse


Particolarmente assiduo e proficuo è il rapporto con l’École Alain Ducasse, lo chef più celebre di Francia, nonché il più stellato al mondo (nella sua carriera ha collezionato più di venti stelle Michelin) e imprenditore di successo con 34 ristoranti. Quest’anno, invece, è la sua équipe a venire in Friuli, per tenere un corso di tre giorni ai soci di Fvg Via dei Sapori. Sede delle lezioni al Ristorante Da Nando a Mortegliano, dove il corso è cominciato ieri ed è tenuto per quanto riguarda la sala dal general manager Antoine Magnier e per quanto riguarda la cucina dallo chef Emmanuel Lacaille.
Sì è iniziato con l’analizzare le tendenze dell’ospitalità e della ristorazione, con i contenuti che si diversificano, i menù sempre più corti, le rotazioni dei tavoli che sono sempre più veloci, il servizio al tavolo che diviene sempre più breve e si reinventa, e soprattutto l’aumento del locavorismo (che previlegia prodotti e cibi locali, anche per ridurne l’impatto ambientale), la riduzione degli sprechi, l’esperienza che diventa la chiave del successo.
Oggi e domani si proseguirà, invece, con il corso di cucina, che fra l’altro toccherà temi chiave quali: comprendere le tecniche attuali per diversificare e migliorare l’offerta gastronomica, adattare il menù alle nuove aspettative dei consumatori e alle nuove abitudini alimentari, offrire una vasta gamma di piatti equilibrati e sani adatti alle tendenze attuali, conoscere e utilizzare le proprietà dei prodotti per migliorare l’abbinamento dei gusti. Spazio anche al design culinario, dal saper mettere in risalto un piatto e scegliere le stoviglie in funzione dei diversi concetti di ristorazione al distinguersi con estetica contemporanea e attraente. Il corso viene fatto con l’utilizzo di prodotti regionali.

Per informazioni:
Friuli Venezia Giulia Via dei Sapori
www.friuliviadeisapori.it
info@friuliviadeisapori.it
Tel. 0432.530052

—^—

In copertina e qui sopra due immagini di ieri alla prima giornata del corso Da Nando a Mortegliano.

Visits: 14

, , , , , , , , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from Vigneto.FriuliVG.com

Lascia un commento