Grande cerimonia di apertura per la 76ma Sagra del Vino di Casarsa della Delizia, con gli spumanti del Friuli Venezia Giulia al centro della scena grazie alle premiazioni della decima Selezione Filari di Bolle. E con un ricordo speciale di Pietro Pittaro, recentemente scomparso. L’inaugurazione ha visto la presenza di Vannia Gava, viceministro all’ambiente e sicurezza energetica, accolta dal sindaco Claudio Colussi, dal presidente della Pro Loco Antonio Tesolin e dal presidente dei Viticoltori friulani La Delizia Manuel Praturlon. Sono intervenuti anche Natalino Domenico Manno e Giuseppe Solimene, prefetto e questore di Pordenone, Pietro De Marchi, presidente delle Pro Loco Fvg, Fabio Dubolino, presidente di Confcooperative Pordenone, Sabrina Francescutti, presidente di Coop Casarsa, ed Ester Pilosio, consigliere di Banca 360 Fvg. In sala anche il comandante provinciale dei Carabinieri, colonnello Roberto Spinola, e il comandante provinciale della Guardia di Finanza, colonnello Davide Cardia.

Tutti i premiati per gli spumanti.


Nell’occasione sono stati premiati, con una fotografia d’autore del maestro Elio Ciol incorniciata dallo studio Il Glifo, i vincitori di Filari di Bolle. Oltre 60 i vini in concorso, come spiegato dal presidente della giuria Pierangelo Dal Mas, delegato di Pordenone dell’Associazione italiana Sommelier Friuli Venezia Giulia.
Dal Mas ha giudicato i vini in anonimo assieme ad Alberto Costa (Ais Veneto), Andrea Braida (Assoenologi), Tiziana Canzutti (Città del Vino Fvg), Stefano Cosma (Vinibuoni d’Italia, direttore di Bubble’s e di Fuocolento), Franco Franchini (sommelier ed enologo per le Città del Vino), Maria Teresa Gasparet (Sorsi e Percorsi), Giovanbattista Bianco (Onav), Bruno Pittaro (Consorzio tutela delle Doc Fvg), Rodolfo Rizzi (Consorzio tutela delle Doc Fvg), Sergio Schinella (Assoenologi), Vladimiro Tulisso (Ais Fvg). E inoltre Adriano Del Fabro (direttore di Sole Verde), Giorgio Cattarin (Ambasciatore delle Città del Vino e membro del coordinamento regionale delle stesse), Giuseppe Cordioli (QB) e Giuseppe Longo (Ambasciatore delle Città del Vino e responsabile di Vigneto.Friulivg.com).
Il premio per la categoria Metodo Charmat Prosecco Doc è andato allo spumante Prosecco Doc Brut della cantina Colutta di Manzano. A ritirare il premio è stato Giorgio Colutta.
Paolo Pittaro, della cantina Pitars di San Martino al Tagliamento, ha invece ritirato due premi: quello per il Metodo Charmat Ribolla gialla allo spumante Ribolla gialla Brut N.V. e quello Metodo Charmat allo spumante Prosecco Rosé Millesimato 2023 Brut.
Il Premio Metodo Classico è andato allo spumante Vsq Talento MC Brut Etichetta Oro 2017 della cantina Vigneti Pittaro di Codroipo. Ha ritirato il premio Stefano Trinco, enologo e responsabile della produzione. Prima della premiazione, come detto, Pietro Pittaro, decano dei vignaioli friulani recentemente scomparso, è stato ricordato con affetto per la sua vicinanza a Casarsa dallo stesso presidente Tesolin e del presidente dell’associazione Forum Democratico, Pierluigi Rosa.
Infine riconoscimento Miglior etichetta e Packaging allo spumante Prosecco Doc Brut della cantina Bessich di San Quirino. Ha ritirato il premio Alessandra Bessich.
Riconoscimento per la miglior etichetta per Bessich di Roveredo in Piano.

Trinco ricorda Pietro Pittaro.

Intanto, grande avvio anche dal punto di vista popolare per la 76ma edizione della Sagra del Vino di Casarsa, grazie al ponte del 25 aprile che ha visto la presenza di moltissimi visitatori. Ora si riparte per un nuovo weekend in cui tra le tante proposte spiccano alcuni approfondimenti sul mondo del vino e del cibo: i convegni su alimentazione e benessere e con le Storie di donne nell’agroalimentare oggi 27 aprile; il convegno della Città del Vino con incontro tra la realtà di Casarsa e quella di Sesto al Reghena domani mattina; lo show cooking a partecipazione libera in cui gli chef dello Ial di Aviano che prepareranno leccornie con i prodotti Coop Casarsa e i vini La Delizia il pomeriggio di domani il convegno su vino e antica Roma sempre domani pomeriggio. In più, lunedì 29 aprile la giornata dei Ragazzi in festa offerta dai gestori Luna Park agli studenti territorio.

PROGRAMMA DI OGGI – La Sagra si aprirà alle 8 con Autoemoteca Avis, nel giardino di Palazzo Burovich de Zmajevich, a cura dell’Avis comunale. Alle ore 9, alle 12 e dalle 16 alle 20 apertura straordinaria della biblioteca civica Nico Naldini. Alle 11 a Palazzo Burovich de Zmajevich, Nutrire Corpo e Mente – Alimentazione, salute, benessere. Impariamo a nutrire il corpo e la mente per raggiungere un benessere consapevole. Modera l’incontro Paola Gottardo Event Specialist di Bacco&Demetra. Presenta Maria Teresa Gasparet. In collaborazione con Direzione Nutrizione Prevenzione Srls di Pordenone.
Alle 17, Trucca Bimbo con Alexia in piazza Italia. Ottica Franceschetto mette a disposizione dei vostri bambini Alexia, la truccatrice di Masterchef, che saprà rendere magico il loro pomeriggio con fantastici trucchi da supereroe, principessa o animaletto preferito. Alle 17, a Palazzo Burovich de Zmajevich Storie di Donne: quattro giovani professioniste si raccontano. Un incontro in cui tre giovani professioniste dell’agroalimentare in un dialogo con Maria Teresa Gasparet sommelier di Sorsi e Percorsi, ci parleranno della passione che le guida quotidianamente nella loro professione, dei loro prodotti e degli abbinamenti a tavola. Si tratta di Linda Del Ben, responsabile marketing dell’azienda di famiglia Del Ben Formaggi e maestra assaggiatrice Onaf (Organizzazione Nazionale Assaggiatori Formaggio), Ketty Gregoris, responsabile della Macelleria da Loris di Ligugnana, Sara Della Bruna e Irene Gagliazzo, enologhe della cantina Cason di San Vito al Tagliamento. Presenta Paola Gottardo, event specialist di Bacco & Demetra.

Le super-bottiglie di Filari di Bolle.


Alle 18 apertura del luna park e dei chioschi enogastronomici. Alla stessa ora, allo Zeb Café, La coppia che scoppia con Dj Carinz e Chiarola. Alle 20, al ristorante Posta, Rock Side, tributo a Lucio Battisti. Alle 21, in piazza Cavour, esibizione di caraibico, salsa, merengue, bachata con la straordinaria esibizione dei campioni del mondo di Bachata Antonio & Jenny, a cura di Oasi Danze&Fitness di Casarsa. Alle 21, da Birrelia e Caffè Manù, esibizione live Knl. Alle 21.30 al bar Agli Amici, Stasera si suona – musica dal vivo con i tipi e Birra Ceca Starobrno Czech.

—^—

In copertina, la consegna del premio a Vigneti Pittaro per il miglior spumante classico.

(Foto Devis Solerti)

Views: 140

, , , , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from Vigneto.FriuliVG.com

Lascia un commento