Nell’ambito della manifestazione enogastronomica “Sapori del Carso”, domenica 25 ottobre la cooperativa Curiosi di natura propone, dalle ore 9.30 alle 13, un’escursione storico-naturalistica a Redipuglia e sul Monte Sei Busi. Sopra il Sacrario di Redipuglia, un itinerario pianeggiante tra la vegetazione della landa carsica, interrotta dai colori vivaci delle bacche e delle foglie in autunno. Si passerà tra trincee e doline, come quella “dei Bersaglieri”, con testimonianze dei combattimenti avvenuti nella Grande Guerra. Con letture a tema. Lunghezza del percorso: circa 7 chilometri.
Dopo l’uscita possibilità di gustare i piatti di “Sapori del Carso”, abbinati ai vini di questa prestigiosa zona Doc (Malvasia, Vitovska, Terrano), nei locali dei ristoratori convenzionati, con un buono sconto del 10 per cento. E poi ci sono le famose “osmize”, le osterie private, che offrono ovviamente i vini di un territorio caratterizzato da rocce e terre rosse con cui accompagnare varie bontà tipiche della zona.
Ritrovo alle ore 9.10, davanti al Museo Storico Militare di Redipuglia. Quote di partecipazione: 10 euro gli adulti; 5 i minori di 14 anni; gratis i minori di 6 anni. È richiesta la prenotazione alla mail curiosidinatura@gmail.com o al cellulare 340.5569374. Altre informazioni sul sito www.curiosidinatura.it

L’iniziativa è realizzata in collaborazione con l’SDGZ-URES (Unione regionale economica slovena – Slovensko deželno gospodarsko združenje) e “Sapori del Carso”.

—^—

In copertina e all’interno una tradizionale “osmiza” del Carso, i colori autunnali del sommaco e una trincea della Grande Guerra.

Hits: 145

, , , , , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from Vigneto.FriuliVG.com

Lascia un commento