Domenica 6 agosto un’escursione da non perdere sui sentieri curati e mantenuti dalla Pro Subit, in Comune di Attimis, per scoprire tradizioni ed angoli nascosti del territorio. Si percorrerà l’Anello della Strega e delle Agane. Quest’ultime sono mitiche figure femminili, esperte di arti come la filatura, che difendono gelosamente. Siedono sulle grosse pietre che si incontrano strada facendo, soprattutto presso le sorgenti, proponendo al passante indovinelli e presagi.


Il percorso è dedicato a loro e alle piante alimentari – luppolo, asparago, acetosa, ortica – con le quali si possono preparare pietanze deliziose. Ad accompagnare gli escursionisti le guide di Wild Routes. Anche questa escursione fa parte del progetto “I Sentieri delle Pro Loco” organizzate dal Consorzio Pro Loco Torre Natisone – Tor Nadisôn – Ter Nediža. Al termine della camminata ci sarà la possibilità di riprendere le forze assaporando una pastasciutta offerta dalla Pro Loco.
Il percorso non presenta difficoltà di sorta (5 km per 200 metri di dislivello), per cui è adatto anche ai bambini dagli 8 in su. La durata dell’escursione è di circa 3 ore. Il ritrovo è fissato alle ore 8.30 a Subit, presso la chiesa da dove la partenza avverrà alle 9. Si raccomanda come equipaggiamento: vestiti adatti alla stagione, scarpe da trekking, giacca a vento, acqua, snack, crema solare, cappello/foulard, bastoncini da trekking (consigliati).
Il prezzo è stato fissato in 15 euro (per adulti) e 7.50 per ragazzi dai 12 ai 18 anni accompagnati, gratis per i minori di 12 accompagnati da adulto pagante.
La prenotazione all’escursione è obbligatoria e va fatta entro le ore 18 del 5 agosto al cellulare 333.564933 (messaggio Whatsapp).

Maggiori info su www.consorzioprolocotorrenatisone.it

—^—

In copertina e all’interno alcune immagini del suggestivo sentiero nei boschi di Subit.

Visits: 65

, , , , , , , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from Vigneto.FriuliVG.com

Lascia un commento