“Non solo frittate con le uova – Alla scoperta dell’uovo: tradizione e benefici dell’alimentazione sana”. È questo il tema dell’interessante incontro che si terrà domani, alle 10, al Mulino di Basaldella, in via Zugliano 13. All’anteprima di primavera interverranno Sergio Pascolo, imprenditore; Maria Rosaria Peri, dietologa nutrizionista dell’Asufc, e il maestro di cucina Germano Pontoni, che è pure il regista dell’iniziativa in quanto, all’argomento, dedica anche un libro ricco di informazioni e curiosità. Il ruolo di moderatore è stato affidato al giornalista Giuseppe Longo, che da sempre si occupa dei temi enogastronomici con riferimento soprattutto al Made in Fvg. Al termine dell’incontro, sostenuto dal Comune di Campoformido, seguirà un brindisi a tema con la cuoca Gabriella Fior. L’ingresso è gratuito, ma con prenotazione obbligatoria tramite whatsapp al numero 347.2241970.

Germano Pontoni


«L’uovo, alimento semplice e popolare – osserva Pontoni -, diffusissimo in ogni parte del mondo, è un alimento principe della cucina e della nutrizione per tutti e piace anche ai più piccoli, cui fornisce il giusto apporto di vitamine e proteine, soprattutto se consumato fresco al mattino». E poi l’executive chef, onorario della Federazione italiana cuochi, aggiunge: «L’uovo è l’alimento più semplice e completo, molto nutriente e abbastanza versatile da prestarsi a un pranzo velocissimo come a una cena elegante. È anche ingrediente prediletto di pasticcieri e cuochi specializzati in dessert». Insomma, per dirlo con due parole, un alimento irrinunciabile nella nostra alimentazione.
Soltanto alcuni spunti quelli anticipati da Germano Pontoni in vista dell’incontro di domattina a Basaldella, ma che indicano quanto importante sia la tematica oggetto di approfondimento. Per cui l’interesse che la stessa susciterà nell’uditorio e fin d’ora assicurato.

Visits: 32

, , , , , , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from Vigneto.FriuliVG.com

Lascia un commento