Ritorna la più grande esposizione di mele in Friuli Venezia Giulia. Dal 22 settembre al primo ottobre si terrà, infatti, l’annuale Mostra regionale della Mela presentata ieri alla presenza dell’assessore regionale alle risorse agroalimentari, Stefano Zannier. «Complimenti alla Pro loco di Pantianicco per avere mantenuto alta, nell’organizzazione della Mostra regionale della Mela, l’attenzione al comparto agricolo sul versante tecnico – ha sottolineato ieri l’esponente della Giunta Fedriga – che mai come in questo momento ha bisogno di attenzione e di confronto. Penso, per esempio, agli ultimi eventi grandinigeni che hanno colpito il 50 per cento del territorio agricolo in modo devastante. In conseguenza di questa realtà, oggi il sistema agricolo della nostra regione e di tutta Italia deve fare prevenzione e attivare il sistema assicurativo: nessun bilancio, né regionale né nazionale, sarà mai in grado di coprire danni di tale portata. Diventa quindi necessario prevenire attraverso l’interfaccia con il sistema meteo previsionale, con la tutela delle assicurazioni ma anche con la ricerca che possa individuare varietà che meglio si adattino alle nuove condizioni climatiche».


«La Mostra regionale della mela – ha spiegato la presidente della Pro loco, Greta Cisilino – è un grande e articolato evento che coinvolge da sempre generazioni diverse di volontari della comunità di Pantianicco. La vicinanza del numeroso pubblico diverso per età e provenienza, che ogni anno viene a trovarci, ci conferma come la formula di portare da una parte l’attenzione sul comparto produttivo agricolo della mela, e dall’altra di offrire momenti di svago oltre che di conoscenza del salutare frutto e dei suoi trasformati, sia vincente!».
In degustazione, durante tutte le giornate della manifestazione, ci saranno menù variegati con ricette tipiche a base di mele, da consumarsi nei grandi spazi coperti, con i frutti croccanti di raccolta da poter acquistare oltre ai noti dolci come fagottini, strudel e frittelle di mele locale, la deliziosa Pomella, assieme al sorbetto meloso, al sidro e al succo di mele. Ma anche attività ludiche, appuntamenti di carattere sportivo e culturale, l’elezione di Miss Mela e Mr Melo, il premio alla migliore cassetta di mele in esposizione e quelli per il miglior miele o per il miglior dolce, e naturalmente tanta musica con le orchestre, gli aperitivi con Dj, svago e balli sfrenati.
Come ogni anno, aderiscono alla Mostra regionale di Pantianicco le aziende provenienti da tutto il Friuli Venezia Giulia con l’esposizione di centinaia di cassette con le proprie mele fresche di raccolta e di varietà diverse come le Golden, le Granny Smith, le Gala, le Delicious rosse, le Fuji o le Red Chief. Sono circa una quarantina le aziende, provenienti dalla montagna alla pianura, che partecipano al concorso dedicato alle migliori cassette di mele in esposizione.

Il premio alla migliore azienda agricola produttrice di mele quest’anno invece, non sarà però assegnato. La commissione tecnica del premio – composta da Emilio Beltrame (Regione Fvg), Barbara Oian, Michele Fabro e Gaia Dorigo (Ersa), Daniele Della Toffola e Marco Gani (Arpa Fvg)), Severino Del Giudice (Confagricoltura), Paolo Ermacora (Università di Udine), Andrea Zadro (Circolo Agrario Friulano), Armando De Paoli (Coop. Frutta Friuli) – ha preferito, infatti, non assegnarlo visto il gran numero di aziende che sono state pesantemente danneggiate dai violenti eventi atmosferici. Oltre al Premio, a Pantianicco va in scena una vera e propria festa che ha sempre richiamato nelle edizioni precedenti un numeroso pubblico eterogeneo, dove protagonista è la mela con i suoi trasformati, ma anche il miele. Il debutto è previsto per venerdì 22 settembre, alle 18.30, con la classifica delle cassette di mele in concorso, mentre alle 19 apriranno i chioschi ricchi di gustose prelibatezze per il palato, un Mojito Party e Dj set, e, a seguire, Dj E-Lisa e Dj Phari.
Si terrà invece sabato, alle 17.30, l’inaugurazione ufficiale della manifestazione alla presenza di alcuni rappresentanti istituzionali della Regione Fvg, del sindaco di Mereto di Tomba e dei sindaci dei paesi limitrofi. A fare gli onori di casa la presidente della Pro Loco, Greta Cisilino. A seguire, alle 17.45 si svolgerà la cerimonia con la firma del gemellaggio tra la Pro Loco di Pantianicco e la manifestazione austriaca Mostbarkeiten. Una firma che suggella la grande vicinanza e comunione di intenti delle due realtà che da molti anni promuovono entrambe la produzione delle mele e dei trasformati nei territori di appartenenza.


Alle 18, appuntamento alla Casa del Sidro con il convegno tecnico organizzato da Frutta Friuli in collaborazione con Ersa, Arpa Fvg e la Pro Pantianicco, dal titolo “Eventi atmosferici estremi che possono far cambiare le scelte imprenditoriali” che verterà sul tema attuale dei disastri provocati dalla grandine e delle scelte imprenditoriali che ne conseguono con la proposta di soluzioni innovative di difesa attiva. L’incontro, moderato da Paolo Tonello, direttore in Ersa del Servizio fitosanitario e chimico, ricerca, sperimentazione e assistenza tecnica, rientra nelle attività finanziate dalla Regione Friuli Venezia Giulia nell’ambito della programmazione Sissar 2023 – Sistema Integrato dei Servizi di Sviluppo Agricolo e Rurale.
Dopo i saluti istituzionali di rito, assieme all’assessore regionale Stefano Zannier, a Claudio Violino, sindaco di Mereto di Tomba, e Greta Cisilino, presidente della Pro Pantianicco, sono previsti gli interventi di Andrea Cicogna, dell’Arpa Fvg Osmer, su “Eventi atmosferici estremi in Friuli Venezia Giulia”; Andrea Giuliani, di Frutta Friuli Sca, su “La difesa attiva dalla grandine, sistemi e qualità della frutta”, e Roberto Costantini, della Direzione regionale risorse agroalimentari, forestali e ittiche, che illustrerà i “Finanziamenti impiantistici previsti dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia”.
Al termine, si conosceranno le aziende vincitrici per le migliori cassette di mele in esposizione e contestualmente si conosceranno anche i vincitori del 18° Concorso internazionale succo, sidro e aceto di mele che ha visto la partecipazione di circa quaranta aziende con settantaquattro campioni di succo, sidro e aceto di mele, provenienti da tutta la nostra regione e da Piemonte, Emilia Romagna, Trentino, Lombardia, dal vicino Veneto, dall’Austria e dalla Slovenia. Per concludere la giornata di sabato alle 21 si balla il liscio con l’orchestra Novanta.
Domenica 24 settembre è, quindi, in programma una giornata densa di eventi, con l’apertura dei chioschi già dalle ore 9, mentre alle 12 si terrà il consueto pranzo con la comunità di Pantianicco per gli abitanti e i simpatizzanti. Alle 14 avrà luogo la gara ciclistica per amatori, il 23° trofeo Franco Cragno mentre alle 15 inizierà l’intrattenimento per bambini con il “lancio” di 100 kg di mele per te: cartoline volanti su palloncini lanciati in cielo dai bambini e i laboratori didattici con gli animatori del progetto Ragazzi si Cresce di Mereto di Tomba. Via alle danze dalle 16 con l’orchestra Renè …e alle 18 finalmente prende il via uno degli appuntamenti più attesi della festa, quello del Concorso Miss Mela & Mister Melo in collaborazione con BKer agency in cui si decreta la regina di bellezza e il più bello tra i belli, il Mr. Melo della regione; una selezione valida per il concorso Miss Alpe Adria International e Alpe Adria Boy (iscrizioni sono gratuite; per informazioni: Luca Babbucci telefono Whatsapp +39 377.1744521 missalpeadria@bkeragency.com – info@bkeragency.com). I festeggiamenti riprenderanno nel secondo fine settimana a partire da giovedì 28 settembre.


Alla presentazione di ieri sono intervenuti, con l’assessore regionale Stefano Zannier, Paolo Tonello di Ersa, Anna Lutman di Arpa Fvg, Walter Pezzarini di Unpli, Luigi Capponi del Consorzio Apicoltori della Provincia di Udine, Livio Salvador di Frutta Friuli e Paola Fabello per il Comune di Mereto di Tomba. Una edizione, la 52ma, ricca di eventi e prodotti di qualità, organizzata dalla Pro loco Pantianicco con il sostegno della Regione Fvg-Promoturismo e Unpli, in collaborazione con Ersa, Arpa Fvg, Università di Udine, Confagricoltura, Frutta Friuli, Circolo Agrario Friulano, Consorzio apicoltori, Associazione regionale produttori apistici e Istituto d’istruzione “Il Tagliamento”. Patrocinio del Comune di Mereto di Tomba.

—^—

In copertina e all’interno, mele pronte per la raccolta, la presentazione della mostra con l’assessore regionale Zannier, i volontari della Pro Pantianicco, la mostra pomologica e un frutteto protetto da reti antigrandine.

Visits: 10

, , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from Vigneto.FriuliVG.com

Lascia un commento