Illustrare gli interventi e il calendario dei bandi del nuovo Sviluppo rurale Friuli Venezia Giulia, che comprende il Complemento di Sviluppo rurale (Csr), ossia il documento regionale attuativo del Piano strategico della Pac per la programmazione 2023-2027, ma anche le risorse ancora in campo del PSR 2014-2022 e i relativi bandi. E’ l’obiettivo di una serie di incontri programmati sul territorio della regione dall’assessorato regionale alle Risorse agroalimentari, forestali, ittiche e alla montagna, con la Direzione centrale risorse agroalimentari forestali e ittiche e l’Autorità di gestione regionale del PS PAC 2023-2027.
Il prossimo incontro aperto al pubblico è in calendario oggi 14 marzo a Codroipo, nella sala dell’Associazione Allevatori del Fvg in via XXIX Ottobre 9, dalle 14.30 alle 16.30. Sarà il personale dell’Autorità di Gestione regionale a dialogare direttamente con i potenziali beneficiari dello Sviluppo rurale.
Gli incontri sono stati organizzati per chiarire alle aziende agricole, agroalimentari e forestali, tutte le possibilità di supporto previste dal Fondo Europeo Agricolo per lo Sviluppo Rurale integrato da risorse statali e regionali e per valutare le opportunità di un periodo che vedrà, entro la fine del 2025, l’erogazione di circa 160 milioni di euro a favore del settore primario. Gli interventi inseriti nella nuova Programmazione dello Sviluppo rurale si articolano in una trentina di azioni: si va, solo per citarne alcune, dal sostegno alla produzione integrata e alle tecniche lavorazione ridotta dei suoli, dall’introduzione delle colture di copertura alla gestione di prati e pascoli permanenti, fino alla gestione di investimenti non produttivi per la gestione attiva delle infrastrutture ecologiche.

Visits: 0

, , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from Vigneto.FriuliVG.com

Lascia un commento