Luigi Veronelli diceva: “Per capire il vino, bisogna camminare la vigna”. E oggi potremmo dire: “Per capire la vita, bisogna camminare la vigna”. La natura, infatti, con i suoi cicli e stagionalità, è sempre rimasta un indiscutibile punto fermo trasmettendo a tutti noi un senso di sicurezza in questo complicato periodo pandemico. Proprio per questo motivo riecco “Vigneti Aperti”, la bella e importante iniziativa organizzata dal Movimento Turismo del Vino Friuli Venezia Giulia che vi permetterà di respirare aria pura, conoscere le diverse fasi vegetative della vite e scoprire come il vino nasca in vigna grazie alle esperienze enoturistiche organizzate dalle cantine associate. Peccato, però, che l’iniziativa non parta sotto i migliori auspici meteorologici, viste le poco incoraggianti previsioni Osmer Fvg per il fine settimana.

Elda Felluga

Luigi Veronelli

Comunque, a partire da sabato 1 e domenica 2 maggio, e fino a novembre, un ricco calendario di appuntamenti aspetta gli enoturisti tra visite ai vigneti e/o in cantina, aperitivi in vigna, laboratori sensoriali, picnic, Cene con il Vignaiolo, musica in vigna e tante altre curiosità. Ogni incontro avverrà nel pieno rispetto delle normative igienico-sanitarie previste (obbligo di indossare la mascherina anche all’aperto, distanziamento personale e così via).
Una valida e originale proposta turistica, dunque, quella dell’associazione guidata da Elda Felluga, per scoprire o riscoprire i nostri suggestivi paesaggi, i luoghi di eccellenza del vino, ricordando che tutto il percorso produttivo prende forma proprio dalla terra: potatura, legatura, sfogliatura e vendemmia sono tutti elementi indispensabili per la nascita e la maturazione delle nostre eccellenze enologiche. L’iniziativa è pensata come una piacevole e rilassante occasione di incontro all’aria aperta, adatta a turisti, appassionati e famiglie (bambini e ragazzi potranno imparare entrando direttamente a contatto con la natura): dopo aver ascoltato i racconti della vigna e conosciuto le diverse fasi di lavorazione del vigneto, gli adulti potranno deliziarsi con una piacevole degustazione dei vini aziendali accompagnata da prodotti tipici locali.
Tutti gli enoturisti che vogliono essere informati sulle news della manifestazione e le aziende aderenti nei vari weekend trovano tutte le informazioni sul sito www.cantineaperte.info e sui social media dell’associazione Facebook MtvFVG e Instagram mtv_friulivg.

Per informazioni:
Movimento Turismo del Vino Friuli Venezia Giulia
Via del Partidor 7 – Udine
Tel +39 0432.289540 – 348.0503700
info@mtvfriulivg.it – www.cantineaperte.info

—^—

In copertina e qui sopra due immagini scattate nel 2020 all’esordio della originale manifestazione.

Hits: 156

Latest Posts from Vigneto.FriuliVG.com

Lascia un commento