(g.l.) È  nato il primo e unico gin al mondo che ha come botanica principale l’uva Glera, la stessa che viene utilizzata per produrre le bollicine di Prosecco ottenute nella Doc interregionale tra Friuli Venezia Giulia e Veneto, oltre che nella Docg avente quale suggestivo epicentro le colline di Conegliano e Valdobbiadene: un vino che ha letteralmente conquistato il pianeta. Il tutto ha avuto origine dall’idea di due ragazzi veneti e di un amico… astemio, i quali hanno dato vita a un gin artigianale che rivoluziona il mercato dei “white spirits” e che si posiziona all’interno della categoria Super-Premium per la sua qualità ed eleganza.

Il Gin of  Veneto


«Abbiamo deciso di chiamarlo “Giove – Gin of Veneto” perché vogliamo rendere onore – spiega Pierfilippo Tomei – al territorio veneto che, grazie alle colline patrimonio dell’Unesco, alla cultura, alle tradizioni ma soprattutto alla qualità dei propri prodotti come il Prosecco, merita di essere conosciuto in tutto il mondo. Poche botaniche ma essenziali compongono questo gin unico nel suo genere: ginepro, coriandolo e angelica sono arricchite dall’utilizzo di uva Glera e foglie dello stesso vitigno, direttamente raccolte a mano nella terra del Prosecco e trattate sapientemente da una distilleria indipendente italiana. “Giove – Gin of Veneto” esalta al massimo l’uva Glera che è un’uva molto pregiata, a bacca bianca, grappoli grandi e lunghi con acini giallo-dorati diventata famosa in tutto il mondo con il nome di Prosecco». Il prodotto è distillato artigianalmente con un alambicco discontinuo in rame utilizzando l’elegante metodo London Dry: ha 42 gradi. Questa produzione in small batch valorizza ogni singola botanica e rende unico ogni lotto.
Ma come si presenta questo gin così originale? «La sua anima – continua Tomei – è rappresentata dal suo gusto rotondo, amabile, con note fruttate e un retrogusto di un inconfondibile esplosione di sentori provenienti dal mondo del vino. Se chiudi gli occhi ti senti subito trasportato in un piccolo paesino veneto, all’interno di una cantina nel periodo della vendemmia e vieni invaso da un’esplosione di gusto che ricorda il vino in ogni sua forma. È  un ottimo London Dry Gin che soddisfa un’esigenza di mercato, andando a proporre un gin unico al mondo che, data la sua altissima qualità e grazie alla sua eleganza nel gusto, si presta ad essere bevuto in ogni momento, dall’aperitivo al dopo cena e, soprattutto, in ogni modo: on the rocks, gin&tonic, miscelato nei cocktails». E il prezzo? «Il prodotto è disponibile su giovegin.com a 42 euro».

Vigneti sui colli di Valdobbiadene.

CONTATTI:
info@giovegin.com

Pierfilippo Tomei – 348.8745420
Francesco Pavan – 340.4847823

—^—

In copertina, ecco i grappoli di Glera, la varietà base del Prosecco.

Hits: 118

, , , , , , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from Vigneto.FriuliVG.com

Lascia un commento