(g.l.) Piena epoca di vendemmia anche nei vigneti del territorio di Nimis, dove si prevede una produzione di alta qualità non solo grazie al tempo di questo settembre eccezionale, ma anche al fatto che fortunatamente quest’area non è stata presa di mira dal maltempo che ha devastato mezzo Friuli. E tra i vigneti dove è in corso la raccolta dell’uva è bello compiere anche una salutare camminata, tanto che per domani, 1 ottobre, sono annunciate ben due uscite in campagna, assieme alle Pro Loco e all’Atletica Dolce Nordest con la collaborazione dell’associazione culturale Cernedum. Ecco, pertanto, in dettaglio le due proposte.

Un invito ad ammirare i colori della natura in autunno con le escursioni alla scoperta delle Valli del Torre e del Natisone, organizzate dal Consorzio Pro Loco Torre Natisone – Tor Nadisôn – Ter Nediža che per tutta l’estate hanno portato appassionati, turisti ed escursionisti alla scoperta di quest’area affascinante con le guide di Wilde Routes. Si parte, appunto, domani con l’escursione tra i vigneti di Torlano e Ramandolo sui sentieri curati e mantenuti dalla Pro Torlano per scoprire tradizioni ed angoli nascosti del territorio all’interno del Comune di Nimis. Sarà l’occasione per passeggiare tra i vigneti ad inizio autunno per ammirare i primi cambi di colori, le sfumature di luce con questo ancora bellissimo sole. La camminata toccherà Torlano e Ramandolo, con le loro vigne e poi le placide acque del Cornappo e panorami unici della zona ai piedi del monte Bernadia. All’arrivo i volontari della Pro Loco offriranno la colazione a tutti gli iscritti e al termine dell’escursione faranno degustare il Ramandolo Docg, orgoglio dei produttori della zona. L’escursione, dalla difficoltà facile (7km per 200m di dislivello) durerà circa 3 ore e mezza ed è adatta a bambini dagli 8 anni in su. Il ritrovo è previsto alle ore 8.30 a Torlano nei pressi della chiesa.Il prezzo è stato fissato in 15 euro (per adulti) e 7,50 euro per ragazzi dai 12 ai 18 anni accompagnati, gratis per i minori di 12 anni accompagnati da adulto pagante. Per tutte le escursioni si raccomanda come equipaggiamento: vestiti adatti alla stagione, scarpe da trekking, giacca a vento, acqua, snack, crema solare, cappello/foulard. La prenotazione all’escursione è obbligatoria e va fatta entro le ore 18 di oggi al cellulare 333.4564933 (messaggio Whatsapp).

Dopo la Vignalonga di maggio, ecco infine un’altra invitante uscita nel verdissimo e suggestivo territorio comunale di Nimis, organizzata dall’Atletica Dolce Nordest, in questo caso assieme all’associazione culturale Cernedum. Domani, 1 ottobre, si terrà infatti la “Marcia delle 4 Stagioni”, con due percorsi differenziati di 6,5 e 12 chilometri. Iscrizioni e partenza a Cergneu presso il parco dei festeggiamenti. Un’altra invitante proposta, dunque, per conoscere le bellezze di un affascinante angolo del nostro Friuli che comincia a vestirsi con i colori dell’autunno, mentre nei vigneti è, appunto, in corso la vendemmia.

—^—

In copertina, grappoli di Verduzzo (che daranno il prezioso Ramandolo Docg) perfettamente maturi pronti per la vendemmia; all’interno, vigneti nel territorio di Nimis ai piedi della Bernadia.

Visits: 77

, , , , , , , , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from Vigneto.FriuliVG.com

Lascia un commento