E ora la “carta geografica” di Livio Felluga porta lontano, nell’Africa bruciata dal sole e dalla povertà. Anteprima nazionale, infatti, domani 9 settembre alle 18, all’Abbazia di Rosazzo, con “Il piccolo re di un uomo è il suo cuore”, edito da Rizzoli, della scrittrice friulana Maria Zamolo, per la rassegna “I Colloqui dell’Abbazia. Il viaggio della carta geografica di Livio Felluga”, curata dalla giornalista Margherita Reguitti, moderatrice degli incontri, e da Elda Felluga. Si tratta del secondo incontro di questo nuovo ciclo autunnale.
Un viaggio dal Burundi a Udine a distanza di oltre 20 anni di due bambini, Giona e Jean, in fuga dalla povertà e dalla violenza. Maria Zamolo costruisce una trama di fantasia nella quale inserisce caratteri e avvenimenti autobiografici in una cornice di informazioni sulla cultura e sulle tradizioni del paese che si trova a sud dell’Equatore nel Continente nero, fra i più poveri al mondo. In Burundi infatti l’autrice, nata a Gemona dove anche vive, ha vissuto dal 1976 al 1979 accanto al marito, medico chirurgo volontario in ospedali gestiti da diverse onlus fra le quali Medici Senza Frontiere.
Un romanzo omaggio al consorte scomparso nel 2017, ma anche un dare voce ai temi dell’accettazione dell’altro e della disponibilità verso gli ultimi, dell’amore e della possibile rinascita. Un romanzo d’esordio che con scrittura schietta, curata, dal forte impatto evocativo presenta al lettore lussureggianti paesaggi, abbacinanti colori e intensi profumi.
L’incontro, inserito nella rassegna realizzata grazie alla Fondazione Abbazia di Rosazzo, azienda vitivinicola Livio Felluga, Vigne Museum associazione culturale e il Comune di Manzano, si svolgerà nel rispetto delle norme anti Covid-19. Obbligatori green pass e la prenotazione all’indirizzo fondazione@abbaziadirosazzo.it,fino a esaurimento dei posti disponibili.

—^—

In copertina, la scrittrice gemonese Maria Zamolo attesa a Rosazzo.

Hits: 109

, , , , , , , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from Vigneto.FriuliVG.com

Lascia un commento