di Silvio Bini

A Palazzolo dello Stella oggi debutta il nuovo mercato agricolo del territorio. Un accordo fra il Comune e diversi produttori agricoli della bassa Riviera friulana consente infatti di dare vita a un secondo mercato settimanale, che si terrà, a partire da oggi 19 giugno, tutti i fine settimana, ospitato nel parcheggio antistante la Sr 14. Seguirà, quindi, il tradizionale mercato del venerdì, che, nel centro storico del capoluogo, si svolge regolarmente fin dai primi anni del dopoguerra.
Insomma, Palazzolo raddoppia, sperando di rilanciare la voglia di acquistare in loco dei concittadini. All’iniziativa commerciale, ideata dal Comune, attraverso l’impegno dell’assessore all’agricoltura e attività produttive, Gabriele Varotto, ha aderito per ora una decina di aziende locali e dei paesi vicini, per un’offerta di prodotti ortofrutticoli a km zero e anche di coltivazioni di speciale qualità del territorio.
All’inaugurazione, che stamane avrà luogo alle 11, il sindaco Franco D’Altilia ha invitato l’assessore regionale Sergio Bini, il consigliere regionale Mauro Bordin, i sindaci dei Comuni limitrofi, le rappresentanze delle Federazioni agricole, della Camera di Commercio di Pordenone-Udine, delle associazioni di categoria e, naturalmente, tutti i cittadini. Il Mercato agricolo dello Stella nasce così, mentre si spera nella fine della pandemia e nel rilancio delle attività, in una nuova prospettiva per un commercio di qualità e di freschezza, legato, ove possibile, alla produzione della zona.

Hits: 586

, , , , , , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from Vigneto.FriuliVG.com

Lascia un commento