(c.s.) Ancora non molte ore d’attesa e poi si aprirà a Vivaro, in provincia di Pordenone, l’attesissimo Festival degli asparagi friulani, una straordinaria occasione enogastronomica dedicata alla celebrazione e valorizzazione dell’asparago friulano d’alta qualità. La rassegna si terrà infatti dal 10 al 19 maggio, promettendo dieci giorni di intrattenimento dai sapori straordinari.
Come si sa, nel mondo degli ortaggi, l’asparago friulano è un vero protagonista. Questo germoglio primaverile, nella sua varietà, bianca e verde, rappresenta il massimo della qualità del territorio, raggiungendo un livello di eccellenza insuperabile. In collaborazione con le migliori aziende agricole locali, il Festival degli asparagi friulani offrirà materie prime di alta qualità, selezionate con cura, garantendo agli ospiti un’esperienza gastronomica superiore.
Tra gli eventi più attesi, ci sarà il laboratorio didattico “Il lavoro agricolo con il cavallo”, un’opportunità irripetibile per imparare ad apprezzare da vicino le antiche tecniche di campagna. Oltre alle attività educative, la rassegna ospiterà una serie di eventi imperdibili, tra cui degustazioni di vini di selezionate Cantine regionali, con perfetti abbinamenti per i piatti a base di asparagi. I partecipanti avranno l’opportunità di deliziarsi con un menu alla carta ricco di specialità e di optare per un’esperienza più completa con il menu degustazione. Le proposte gastronomiche di alta qualità saranno immancabilmente a base di asparago: dalle classiche uova e asparagi alle fusioni raffinate con le eccellenze del territorio, come il prosciutto di San Daniele, lo speck di Sauris, il formaggio Montasio, la trota affumicata delle Risorgive e la tradizionale Pitina.
Durante le serate i partecipanti saranno deliziati da esibizioni di musica dal vivo, che daranno vita a un’atmosfera vibrante e calorosa. Inoltre, gli amanti del buon cibo potranno assistere a spettacoli di cucina dal vivo con showcooking dedicati, con esperti chef che esploreranno le svariate possibilità culinarie di questo versatile ortaggio. Il Festival degli asparagi friulani da Gelindo dei Magredi sarà operativo sia a pranzo che a cena, invitando tutti gli appassionati di gastronomia a partecipare a questa insuperabile festa dei sapori, senza lasciarsi sfuggire la straordinaria opportunità di esplorare la ricca tradizione gastronomica del pordenonese e di scoprire i meravigliosi segreti dell’asparago.

Maggiori informazioni
www.gelindo.it

—^—

In copertina, gli asparagi che spuntano dal terreno a Vivaro pronti a deliziare gli appassionati della buona tavola.

Views: 7

, , ,
Similar Posts
Latest Posts from Vigneto.FriuliVG.com

Lascia un commento