Oggi la presentazione ufficiale a Cormons e domani mattina un’escursione tra i vigneti di Capriva per conoscere “dal vivo” attivando, con un semplice clic, un’ App appena creata che dà accesso a una nuova modalità di fruizione del territorio viticolo altamente immersiva e di forte impatto emozionale, caratterizzante l’esperienza che i visitatori potranno adesso vivere sul Collio grazie a un intervento fondato sull’innovazione tecnologica, nel segno della sostenibilità ambientale.

“Collio: Laboratorio a cielo aperto dello Sviluppo Sostenibile” è infatti – come riferito anche ieri – il secondo focus messo in campo dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia che dallo scorso anno – sotto la guida della presidente Roberta Demartin – ha avviato il programma triennale “Fondazione CariGO GREEN³”, realizzato con il contributo di Intesa Sanpaolo. Dopo la prima fase, con il riallestimento in chiave multimediale del Museo del Monte San Michele, questo nuovo progetto ridefinisce la conoscenza del territorio del Collio in una chiave esperienziale ed emozionale basato sulla peculiarità dell’ascolto audio e dello “storytelling”. Un viaggio narrativo altamente a cui ogni visitatore può accedere con il proprio smartphone, grazie alla nuova App realizzata da Ikon, “COLLIO XR — Extended Reality”, basato sull’ascolto audio immersivo di 8 diversi racconti per 7 percorsi narrativi, arricchito dalla visione di contenuti virtuali e aumentati, che si snodano sugli itinerari delle piste ciclabili già presenti nell’area del Collio.
Per l’illustrazione pubblica della nuova App “Collio XR – Extended Reality” appuntamento  nella mattinata di domani, sabato, a Capriva con un’escursione aperta a tutti gli interessati a partecipazione libera. Partenza alle 10 dal Parco di Russiz Inferiore: dopo i saluti del sindaco Daniele Sergon e della presidente Roberta Demartin, inizio della passeggiata inaugurale con le “istruzioni per l’uso” della app mobile Collio XR da parte di Enrico Degrassi di Ikon. Sosta al Castello di Spessa e rientro con un momento conviviale a base di prodotti del Collio, a partire ovviamente dai rinomati vini.

—^—

In copertina, colline piene di vigneti in veste autunnale a Capriva.

Hits: 52

, , , , , , , , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from Vigneto.FriuliVG.com

Lascia un commento