Sequals e Manzano guidano il gruppo degli otto appuntamenti che, tra il 5 e il 6 agosto, condurranno nel suo vivo la prima settimana del programma 2022 delle Città del Vino per quanto riguarda la storica manifestazione Calici di Stelle.

A Sequals appuntamento domani nell’azienda Albino Armani dalle 19 alle 24. Ricchissimo, per l’occasione, il programma di degustazioni enogastronomiche di vini e produzioni tipiche. Info telefono 340.4067052 – segreteria@comune.sequals.pn.it.

A Manzano nella suggestiva cornice della millenaria Abbazia di Rosazzo, domani, dalle 19.30 fino alle 24, appuntamento con le eccellenze vinicole del territorio e degustazioni gastronomiche nel chiostro. Alle 21 nella Chiesa abbaziale evento musicale con il Festival “Nei Suoni dei Luoghi” che vedrà l’esibizione della grande pianista Gloria Campaner assieme ad Elia Zulli (clarinetto) e Rachel Blueberger (violoncello) con le musiche di Schumann, Franck e Brahms.

A San Giorgio della Richinvelda Calici di Stelle si terrà pure domani, dalle 19 alle 24, al Lago Colonia. In questa occasione tutta speciale sarà possibile degustare i vini delle cantine del territorio e assistere ad uno spettacolo di musica jazz. Info telefono 349.3992992 – leradicidelvino@gmail.com – www.leradicidelvino.com

C’è pure Povoletto domani, 5 agosto. Il parco di Villa Pitotti, nel capoluogo, torna ad accogliere i wine lover in occasione di Calici di Stelle. Un’esperienza unica: una serata all’insegna della convivialità ritrovata dove il carattere inconfondibile dei vini dei Colli orientali, presenti ai banchi d’assaggio, incontra l’arte con le opere di Luigi Martinis. Il tutto accompagnato da un dj set d’eccezione con gli OB Sound System. Sarà possibile effettuare una suggestiva degustazione al buio dei vini. Durante la serata buffet libero con le specialità gastronomiche del territorio. Grazie alla collaborazione con l’Enoteca Tarcentina sarà possibile degustare una selezione di vini siciliani, campani, della Franciacorta, e non solo.
In occasione della serata sarà presentato in anteprima il cortometraggio animato “I Racconti di Re Fosco” in cui si narra la storia della bonifica delle colline di Savorgnano, realizzata da Incipit Film, con il contributo del Comune di Povoletto. In esposizione la mitica Topolino e Fiat 508 Balilla. Sarà allestito uno spazio di intrattenimento per i bambini per permettere ai genitori di godersi la serata.

Dopo il fortunato esordio con il primo appuntamento del 29 luglio, Capriva del Friuli replica domani, 5 agosto, in Località Budignac dalle 18 e fino a mezzanotte. Info telefono 348.2225447.

Doppio appuntamento anche per Latisana. Il Comune, in sinergia con la Pro Loco, propone due serate dedicate a Calici di Stelle: la prima il 5 agosto, nella splendida Piazzetta Imbarcadero di Aprilia Marittima, con il suo suggestivo affaccio diretto sulla laguna e la seconda mercoledì 10 agosto nel cuore del capoluogo, in Piazza indipendenza, con i suoi portici e le cornici in pietra d’Istria, vero e proprio salotto a cielo aperto della città. Le due date prevedono la collaborazione di ritoratori e produttori del territorio, alla scoperta delle proposte culinarie e dei prodotti tipici locali, il tutto accompagnato dai migliori vini a marchio Friuli Latisana Doc. L’appuntamento è ad Aprilia Marittima e a Latisana dalle 19 alle 24. Info: Telefono 0431.521550 – info@prolatisana.it

Due serate infine anche per Duino Aurisina – Devin Nabrežina il 5 e 6 agosto all’Infopoint di PromoTurismo Fvg – Sistiana. Il grande successo delle passate edizioni ha spinto il Comune di Duino Aurisina, ente patrocinante, e la Pro Loco Mitreo, ente organizzatore, a raddoppiare le serate per dare modo a un maggior numero di produttori e partecipanti di presenziare a questo appuntamento così apprezzato dal pubblico, per dare risalto al riconoscimento “Duino Aurisina Città Italiana del Vino 2022”. L’appuntamento è a Sistiana Mare, presso la Palazzina Infopoint di PromoTurismo Fvg, con la degustazione di vini e prodotti tipici. Un inedito connubio tra entroterra e mare per celebrare le eccellenze del territorio. Dall’aperitivo fino a mezzanotte sarà possibile degustare le tante etichette degli eccellenti produttori. Due serate all’insegna dei vini del Carso e di molti altri prodotti enogastronomici da degustare ammirando la splendida cornice panoramica della baia di Sistiana. Orario dalle 19 alle 24 Info: telefono 348.5166126 – 349.6649480 prolocoaurisina@libero.it

Calici di Stelle è organizzato dall’Associazione italiana Città del Vino insieme a Movimento Turismo del Vino ed Enit. La rassegna gode del sostegno di BancaTer, PromoturismoFVG – Io sono Friuli Venezia Giulia e Strada Vino e Sapori del Friuli Venezia Giulia. Le rassegne rientrano nel programma nazionale di Duino Aurisina – Devin Nabrežina Città italiana del Vino.

I soggetti aderenti alle Città del Vino in regione sono 36. I Comuni sono 30: Aquileia, Bertiolo, Buttrio, Camino al Tagliamento, Capriva del Friuli, Casarsa della Delizia, Chiopris Viscone, Cividale del Friuli, Cormons, Corno di Rosazzo, Dolegna del Collio, Duino Aurisina – Devin Nabrežina, Gorizia, Gradisca D’Isonzo, Latisana, Manzano, Mariano del Friuli, Moraro, Nimis, Palazzolo dello Stella, Povoletto, Pocenia, Premariacco, Prepotto, San Giorgio della Richinvelda, San Giovanni al Natisone, Sequals, Sesto al Reghena, Trivignano Udinese, Torreano. Aderiscono anche 6 Pro Loco: Casarsa della Delizia, Buri Buttrio, Mitreo Duino Aurisina, Risorgive Medio Friuli Bertiolo, Manzano e Latisana.

 

Hits: 107

, , , , , , , , , , ,
Similar Posts