L’energia delle bollicine de La Delizia Viticoltori Friulani sulle strade della Mytho Marathon: l’edizione 2022 della maratona a staffetta (con frazioni di 10, 15, 7 e 10 chilometri), svoltasi a Sacile, ha visto partecipare quattro squadre della cantina casarsese, che ha così risposto all’invito del Consorzio Prosecco Doc (main sponsor dell’evento) alle proprie aderenti di essere presenti al via della manifestazione. “Un invito – ha detto il presidente de La Delizia, Flavio Bellomo – che abbiamo accolto con piacere, visto che la Mytho Marathon è una corsa che valorizza il territorio del Friuli Venezia Giulia e le sue eccellenze. Non è la prima volta che sosteniamo la partecipazione di nostre squadre a eventi podistici, tanto che in passato siamo stati presenti anche alla maratona di Roma. A Sacile abbiamo vissuto una bella giornata di sport e divertimento ovviamente con Prosecco Doc”.
Positivo anche il risultato sportivo. Il team 2 del Prosecco Doc La Delizia (composto da Lucia Infanti, Roberto Tomba, Elisa Rosa e Luca Venier) ha centrato il settimo posto assoluto con il tempo complessivo di 3h7’11”. Undicesima piazza per il team 1 (Pietro Zecchin, Ennio Zampieri, Paolo Trevisiol e Denis Dall’Agnese) in 3h21’35”. Team 4 al sedicesimo posto in 3h33’12” (Mauro Dalla Torre, Andrea Galante, Paola Zanellati e Marisa Corda). Ventunesima posizione, infine, per il team 3 (Stefano Orabona, Sandra Cimò, Luca Clarotto e Sonia Plazzotta) in 3h45’46”. Per tutti i concorrenti casarsesi al termine della gara una foto di rito (e relativo brindisi con il Prosecco Doc Naonis La Delizia) assieme a Luca Giavi direttore del Consorzio Prosecco Doc in piazza del Popolo, punto di partenza e arrivo della maratona nel centro di Sacile. Il percorso ha toccato anche la vicina Polcenigo dove si trova il sito storico palafitticolo del Palù, patrimonio mondiale dell’Umanità per l’Unesco.
Infatti, la Mytho Marathon è nata per unire i luoghi tutelati Unesco del Friuli Venezia Giulia. Nel 2021 si è corsa a Cividale e nel 2023 invece si svolgerà ad Aquileia. Il Consorzio Prosecco Doc ha deciso di supportare questa importante manifestazione sportiva, che si inserisce tra gli appuntamenti imperdibili del Friuli Venezia Giulia assieme a Barcolana e Giro d’Italia, proprio perché tocca il cuore del territorio del Prosecco Doc.

Ecco il team La Delizia.

 

Hits: 27

, , , , ,
Similar Posts