(g.l.) Anche l’enogastronomia protagonista a Grado in questi giorni tutti dedicati all’universo “rosa”. Parlare delle donne, dei talenti al femminile e delle questioni di genere in rapporto al nostro tempo è, infatti, il tema di “Grado Isola delle Donne”, il festival promosso dall’assessorato comunale alle Pari opportunità che giunge alla sua quarta edizione e rinnova – tra domani e sabato, in un’edizione in livestreaming – i suoi dialoghi con scrittrici, giornaliste, attrici, e appunto chef e produttrici vitivinicole. Il tema di questa edizione è legato a storie di resistenza e “resilienza” al femminile, così come alla capacità di ricostruirsi o affrontare rilevanti cambiamenti di vita.
Saranno pertanto due gli appuntamenti sul tema dell’enogastronomia, protagoniste la responsabile dell’azienda vitivinicola “Borgo San Daniele” di Cormons, Alessandra Mauri, e la chef romagnola Cristina Lunardini, volto della trasmissione Rai “È sempre mezzogiorno”, condotta da Antonella Clerici.
Di Alessandra Mauri e di “Borgo San Daniele” avevamo parlato su questo sito in occasione del debutto ufficiale del Santòn Ròs, il vermouth rosso del Collio. Prodotto che ha seguito quello bianco che combina celebri vini di alta qualità – Pinot bianco, Friulano e Malvasia istriana – con 30 specie di erbe spontanee delle nostre campagne e spezie aromatiche, con prevalenza di artemisie. Ma il vero protagonista è l’assenzio, quello marino (Artemisia caerulescens), chiamato Santonego nel dialetto locale, proveniente principalmente dalla laguna gradese, dove è proposto come un formidabile digestivo.
Storicamente realizzato in presenza nel centro storico di Grado, il festival ideato dall’assessore Federica Lauto con lo studio di comunicazione Vuesse&C, sarà proposto quest’anno in una versione online che vuole comunque restituire la bellezza del luogo che lo ospita, prevedendo le conduzioni degli incontri da una suggestiva location gradese, la terrazza della Biblioteca comunale, che domina il lungomare e la spiaggia Costa Azzurra. Attesa al festival anche la partecipazione della giornalista, scrittrice e divulgatrice scientifica Eliana Liotta con il suo ultimo libro “Il cibo che ci salverà” (La nave di Teseo). Gli incontri saranno trasmessi sulla pagina Facebook del Comune di Grado.

Alessandra Mauri con il marito.

—^—

In copertina, la chef romagnola Cristina Lunardini protagonista a Grado Isola delle Donne.

Hits: 399

, , , , , , , , , , , , , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from Vigneto.FriuliVG.com

Lascia un commento