di Giuseppe Longo

Non ci sono dubbi. “Cantine Aperte” piace anche con la… mascherina. Infatti, questa singolare edizione della “due giorni” organizzata per ieri e per sabato dal Movimento turismo del vino anche in Friuli Venezia Giulia ha registrato un successo superiore a qualsiasi ottimistica previsione. L’incertezza e la prudenza avevano, infatti, regnato sovrane fino alla vigilia del tradizionale appuntamento fra vigne e cantine di fine maggio a causa del particolare clima che ancora pesa a causa di Coronavirus e della necessità di osservare le regole comportamentali imposte dalla legge al fine di scongiurare il ritorno del morbo che, in questa primavera indimenticabile, ha dato un colpo durissimo anche all’agricoltura e al settore della vite e del vino in particolare. Invece, come rilevavamo anche ieri riguardo ovviamente alla prima giornata, tutto è filato via liscio – non c’entrano ovviamente gli incontri “virtuali” -, grazie alla responsabilità con cui si sono presentati nelle aziende, a piccoli gruppi (e anche su prenotazione), gli enoturisti friulgiuliani che, confortati dal bel tempo, non hanno voluto lasciarsi perdere questo primo incontro con i grandi vini Fvg. Un successo che sprona sin d’ora a guardare avanti, tanto che già durante l’estate – contrassegnata ogni anno nei primi giorni di agosto da “Calici di Stelle” – ci sarà il già annunciato esordio di “Vigneti Aperti”.

Elda Felluga, leader di Mtv.

“È l’enoappassionato di qualità quello che ha scelto Cantine Aperte Insieme, curioso e pronto a conoscere il nostro territorio e la nostra cultura vitivinicola anche attraverso le pagine social delle aziende aderenti”, commenta molto contenta per l’esito favorevole la presidente del Movimento Fvg, Elda Felluga. “Siamo felici e soddisfatti – sottolinea – del risultato ottenuto: buone le presenze reali nelle cantine, le Cene con il Vignaiolo sono state molto richieste anche quest’anno dimostrando la forza di questo format, massima espressione dell’abbinamento cibo-vino. Si avvertiva la gioia di essere nuovamente insieme a condividere momenti conviviali in sicurezza e in rilassatezza. Non è mancato il momento di unione generale attraverso il brindisi virtuale del Movimento turismo del vino nazionale che ha visto coinvolte le aziende dal Nord al Sud (#CantineAperteInsieme). Un ringraziamento speciale alle nostre cantine che si sono attivate con grande professionalità ed entusiasmo per rendere sicuro e piacevole questo weekend che ha dato il via agli eventi dell’enoturismo in regione e che ci auguriamo potranno a breve ospitare i tanti ‘wine lovers’ fuori porta che amano i nostri eccellenti vini e il nostro meraviglioso territorio. Un grazie di cuore anche allo staff del Movimento turismo del vino Fvg che si è prodigato incessantemente per la riuscita della ‘due giorni’. Un importante gioco di squadra che ha dato i suoi frutti. Infine, desidero ringraziare la Regione Friuli Venezia Giulia assieme a PromoTurismoFvg e a Civibank per il fondamentale supporto e sostegno dato alla manifestazione anche in questa particolare situazione”.

Nei vigneti dei Magredi e di Tarlao.

.

Un ottimo segnale, dunque, anche in vista delle prossime iniziative del Movimento Turismo del Vino Fvg come appunto “Vigneti Aperti” – prevista per il periodo estivo – evento durante il quale saranno privilegiati incontri e momenti conviviali, sempre nel segno della sicurezza, nelle bellissime vigne della nostra regione: una nuova occasione per tutti gli italiani di conoscere e apprezzare le nostre poliedriche eccellenze enogastronomiche. Ma anche per gli stranieri, soprattutto austriaci, che logicamente in questa occasione sono mancati a causa della persistente chiusura dei confini che tutti sperano siano quanto prima rimossa al fine di rimettere in moto il turismo, irrinunciabile espressione dell’economia al di qua e al di là delle Alpi.

E assaggi distanziati da Monviert.

Per informazioni:
Movimento Turismo del Vino Friuli Venezia Giulia
Via del Partidor 7 – Udine
Tel +39 0432 289540 – 348 0503700
info@mtvfriulivg.it – www.cantineaperte.infog

—^—

In copertina, cin cin beneaugurante all’azienda Due Torri.

 

Hits: 83

, , , , , , , , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from Vigneto.FriuliVG.com

Lascia un commento