Sarà un 25 aprile tutto da vivere alla Sagra del Vino di Casarsa della Delizia, a partire dagli approfondimenti legati al mondo enoico. Infatti alle 17, nella Sala Consiliare di Palazzo Burovich de Zmajevich, si terrà la conferenza “Il vino e l’antico Egitto, breve excursus” a cura del Gruppo Archeologico Aquileiese. Interverranno come relatori Antonella Testa, Claudia Giordani e Giuseppe Polo. ll Gruppo Archeologico Aquileiese da più di quarant’anni si occupa dell’approfondimento dell’archeologia, della storia e della cultura di Aquileia e di cultura storica in generale. Nel corso degli anni ha pubblicato numerose opere storiche e culturali, un bollettino regolare e curato numerose mostre.
Prevista anche una degustazione da non perdere. Alle 11 su iscrizione all’Amateca – Enoteca dell’isola centrale dei festeggiamenti in piazza Italia – via XXIV maggio: Conoscere le birre artigianali tra tradizione e modernità con Alessandro Pareschi, a cura di Ais Fvg. Saranno degustate le birre: Antikorpo – Grommet (Keller Pils), Garlatti Costa – Liquidambra (Biere de Garde Ambrata), Foglie D’erba – Babel (American Pale Ale), Bondai – Paura Paura (Porter), Agribirrificio Romano – San Floreano (Ambrata Belga Saison).
Non mancheranno eventi per famiglie come Piccoli Passi nella natura, passeggiata per bambini e famiglie organizzata dalla Scuola dell’Infanzia Sacro Cuore e dal Comitato Genitori, su iscrizione sul sito scuolasacrocuorecasarsa.it. Con il sostegno di Coop Casarsa e con il prezioso supporto di Ana Casarsa-San Giovanni, Avis Casarsa San Giovanni, La Beorcja – Versutta. Dalle 16 invece per le vie del centro spettacolo itinerante Magia in Strada, con Mr. Dany, Lenard e mago Leo.
Per gli appassionati Mercatino di arti, sapori, mestieri e creatività nelle vie Guidalberto Pasolini, Risorgimento, Valvasone e Menotti. Inoltre Artigianato e antichi mestieri nel Giardino di Palazzo Burovich de Zmajevich. Dalle 18 i pubblici locali Punto d’Ombra, Web Caffè e Bar Agli Amici proporranno musica e degustazioni. Dalle 21 nelle vie del centro Discostajare street band in concerto itinerante.
La festa continua domani 26 aprile, dalle 19, con apertura Luna park e chioschi enogastronomici, il primo torneo di Bocce Città di Casarsa della Delizia con Bocce sport Asd, il torneo di Risico alle 19.30 al chiosco de Il Disegno e la semifinale di coppa Italia Inter-Juventus su maxischermo al Bar Agli Amici.

Mercatino.

La Sagra del Vino di Casarsa della Delizia taglia il traguardo delle 75 edizioni: la tradizionale festa di primavera, dedicata alle eccellenze dell’enogastronomia e del territorio locale, come è noto, si terrà fino al 2 maggio. Tra le novità di questa edizione il ritorno dell’enoteca nell’area centrale di piazza Italia – via XXIV maggio oltre ai confermatissimi chioschi.
ENOTECA Gestita dagli Amatori Casarsa insieme alla Pro Loco, l’enoteca della Sagra del Vino, chiamata Amateca, nell’isola centrale di piazza Italia – via XXIV maggio propone un’ampia gamma di vini fermi e spumanti, birra artigianale e un’accurata selezione di salumi, formaggi e prodotti tipici del Friuli Venezia Giulia. Ci sono anche i vini delle altre Città del Vino regionali, a partire da quelli di Duino Aurisina-Devin Nabrežina, che nel 2022 ha valorizzato le eccellenze regionali quale Città Italiana del Vino. Dopo il training Filari di Bolle con Mauro Rusalem a cura di Ais Fvg di domenica, oggi, 25 aprile appuntamento – come già detto – con le birre artigianali tra tradizione e modernità con Alessandro Pareschi, sempre a cura di Ais Fvg. Infine, domenica 30 aprile, sempre su iscrizione, Training Filari di Bolle con i sommelier della sezione Onav di Pordenone, alle 11.
CHIOSCHI Confermati gli storici chioschi delle associazioni Polisportiva Basket, Vecchie glorie, Il Disegno, Sas, Amatori: ricchi i menù con piatti tradizionali dalla carne alla griglia agli gnocchi e al frico (solo per citarne alcuni) e proposte di vini locali e birre. Inoltre, ci sono delle serate a tema da non perdere. Con il ricavato dei chioschi i sodalizi autofinanziano le loro attività a favore della comunità nel corso dell’anno. Inoltre in piazza Cavour il chiosco de La Rossa pezzata, razza bovina tipica friulana e in piazza Italia le specialità pugliesi di Saporè. Giovedì 20 aprile invece alle 20 all’osteria Friûl “Note di gusto enogastronomiche” serata a sostegno dell’associazione ricreativa Corale Casarsese (cena degustazione). Altra serata simile il 27 aprile dedicata ai vini rossi.
SHOW COOKING E DEGUSTAZIONI Inoltre proposte dei pubblici esercizi locali Zeb cafè, Agli amici, Posta, Manù e Punto d’Ombra con saporiti abbinamenti di cibo e vini (oltre a musica), nonché lo show cooking vegetariano Mediterraneità di Coop Casarsa proposto ieri nell’area centrale con chef Davide Larise, formatosi in noti ristoranti stellati.

Land art.

Da sempre la Sagra del Vino di Casarsa è anche un contenitore con diverse proposte per quanto riguarda l’arte e la creatività. Dipinti, arte contemporanea, illustrazioni e incontri con gli autori, land art. Inoltre, quest’anno uno speciale focus su costruzioni Lego e modellismo.
LAND ART è tridimensionale, immersa nello spazio del giardino di Palazzo Burovich de Zmajevich e interagisce con il paesaggio. Ci si guarda dentro. È la Land Art di Daniele e Denis di Non solo Fiori. Con elementi naturali, risultato di potature (tralci di vite, di salice, di pioppi), sono state create opere che si fondono con la location in cui sono collocate, in una visione integrale tra l’ambiente esteriore e quello interiore. Un omaggio che incornicia Casarsa e il suo territorio per celebrare il 75° anniversario della sua Sagra del Vino. Fino al 2 maggio nel Giardino di Palazzo Burovich de Zmajevich,
PITTURA E FUMETTI -Bar Agli Amici, piazza Italia 18: I colori di Marco. Mostra antologica delle opere di Marco Guccini, in suo ricordo. Via Pasolini 22: Il linguaggio dei colori di Lea Tomasin e Tiziana Appolonio. Lea usa carboncino, olio, acrilico, ottenendo una libertà espressiva attraverso una ricca produzione di opere. Espone con Tiziana la cui passione è la pittura acrilica su materiali come legno, vetro, plastica. Ristorante Hotel Il Novecento, via Menotti 62: I fumetti di Martina, una ragazza di 12 anni che ha la passione per l’arte e tramite i suoi disegni vuole realizzare il suo sogno.
LEGO – Centro Ricreativo Parrocchiale, Parrocchia di Santa Croce e Beata Vergine del Rosario: Bricks & Wine 2023. Esposizione di costruzioni con mattoncini Lego®. Brick Team con concorso per bambini la Fabbricka delle idee.
MODELLISMO – Via Segluzza: Esibizione modellismo. In collaborazione con Modellismo RC Friuli e Nord-Est Truck team. Piante, muschio e fiori offerti dalla Cooperativa La Volpe Sotto i Gelsi. Festivi e prefestivi.

ORGANIZZATORI, PARTNER E SPONSOR. La Sagra del Vino è organizzata da Città di Casarsa della Delizia e Pro Casarsa della Delizia insieme con La Delizia Viticoltori Friulani. Gli organizzatori ringraziano Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, Comitato regionale del Friuli Venezia Giulia dell’Unione nazionale Pro loco d’Italia, Camera di Commercio di Pordenone Udine, Confcooperative Pordenone, Friulovest Banca, Coop Casarsa, Associazione nazionale Città del Vino – Coordinamento FVG, Fondazione Friuli, PromoTurismoFvg, Ambiente Servizi, Servizio civile universale. La Sagra del Vino gode del riconoscimento nazionale di Sagra di Qualità dell’Unpli e di Ecofesta per la sua attenzione all’ambiente.

—^—

In copertina, grande lavoro per i sommelier alla Sagra del Vino di Casarsa.

Visits: 16

, , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from Vigneto.FriuliVG.com

Lascia un commento