di Gi Elle

Anno nuovo, corsi nuovi. Anche per conoscere meglio quell’affascinante “pianeta” che si chiama vite e vino. L’Ais Fvg guidata dal presidente Renzo Zorzi ha, infatti, organizzato un corso di qualificazione professionale per sommelier di primo livello che si terrà a Udine a partire da lunedì prossimo, 20 gennaio. E un analogo ciclo di lezioni è annunciato per il prossimo mese, esattamente dall’11 febbraio, a San Quirino, cittadina alle porte di Pordenone. Entrambi i corsi si articoleranno in diciotto incontri finalizzati a riscoprire una cultura antica, facendo diventare la passione dell’allievo una vera e propria professione. La presenza del sommelier, infatti, è ormai irrinunciabile nei ristoranti, durante pranzi e cene di qualità, ma anche in enoteche, rassegne e manifestazioni dedicate ai vini. Che richiedono una presentazione competente, arricchita da nozioni e informazioni, mai banali, per una degustazione che faccia scoprire in modo adeguato il prodotto che si sta assaggiando.
Il vino, poi, non è un prodotto qualsiasi, bensì il frutto di tecnica evoluta ma anche di cultura e conoscenze antiche che si innestano con le moderne acquisizioni. E proprio sulla base di questa constatazione, il programma dei corsi è molto vasto, in quanto riguarderà la produzione e i componenti del vino, da approfondire anche mediante una visita a un’azienda vitivinicola. Quindi ampio spazio alla tecnica della degustazione con gli esami visivo, olfattivo e gusto-olfattivo. Ma i partecipanti ai corsi si occuperanno anche di spumanti, vini passiti, vendemmia tardiva, muffati, icewine, liquorosi e aromatizzati, per concludere con una panoramica sul vino italiano e sulle sue leggi. Si parlerà ovviamente anche delle funzioni del sommelier e dell’uso dei bicchieri. Infine, da rilevare che i corsi riguarderanno anche altro, come la birra e i distillati da cereali, comprese le visite a un birrificio e a una distilleria.

Ecco la squadra dei sommelier Fvg.

Per info e prenotazioni telefonare allo 0432204688 oppure visitare il sito alla sezione corsi https://www.aisfvg.com/2019/calendariocorsi2019.pdf

—^—

In copertina, il “tastevin” strumento di lavoro e simbolo del sommelier.

Hits: 46

, , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from Vigneto.FriuliVG.com

Lascia un commento