Ancora fiamme, purtroppo, sul Carso. Ieri infatti si è sviluppato un incendio nella zona di Duino, per cui la Pro Loco Mitreo, come ha reso noto Massimo Romita, ha posticipato a questa sera, domenica, l’evento di Calici di Stelle che era annunciato anche per ieri, auspicando che la pioggia metta fine a questi disastri ambientali che hanno causato danni gravissimi a un’area montana fra le più belle e suggestive del Friuli Venezia Giulia. Ricordiamo che il grande successo delle passate edizioni, ha spinto il Comune di Duino Aurisina, ente patrocinante, e la Pro Loco, ente organizzatore, a raddoppiare le serate per dare modo a un maggior numero di produttori e partecipanti di presenziare a questo appuntamento così apprezzato dal pubblico, dando così ulteriore risalto al riconoscimento “Duino Aurisina Città Italiana del Vino 2022”. L’appuntamento è a Sistiana Mare, presso la Palazzina Infopoint di PromoTurismo Fvg, con la degustazione di vini e prodotti tipici. Un inedito connubio tra entroterra e mare per celebrare le eccellenze del territorio. Dall’aperitivo delle 19 fino a mezzanotte sarà possibile degustare le tante etichette degli eccellenti produttori. Ancora una serata, dunque, all’insegna dei vini del Carso e di molti altri prodotti enogastronomici da degustare ammirando la splendida cornice panoramica della baia di Sistiana. Info: telefono 348.5166126 – 349.6649480 prolocoaurisina@libero.it

Le Pics Ensemble

Nel frattempo, vista l’incertezza meteo, anche lo spettacolo di ieri sera previsto a Casarsa della Delizia, “News in the gnot”, nell’ambito della rassegna teatrale amatoriale proposta dalle Città del Vino Fvg, è stato rinviato a data da destinarsi. Sono invece ai nastri di partenza i concerti di musica classica tra piazze e cantine durante i quali si potranno degustare i migliori vini locali. Al via con un programma lungo un mese, tra il 9 agosto e il 3 settembre il Festival Vini Gusti in musica, che sarà proposto in alcune delle località vitivinicole più caratteristiche del territorio, omaggiando tra l’altro la stessa Duino Aurisina “capitale” italiana delle Città del Vino per il 2022 e il centenario dalla nascita di Pier Paolo Pasolini a Casarsa della Delizia, passando per gli altri eventi a Palazzolo dello Stella, Aquileia, Buttrio, Manzano e Sequals.
Questi, pertanto, gli spettacoli selezionati dai direttori artistici del Festival, Paola Camponovo e Alfredo Blessano, abbinati a proposte enologiche e gastronomiche del territorio. Orario d’inizio 20.30, ingresso libero.

Martedì 9 agosto a Duino Aurisina all’agriturismo La Mezzaluna in località Malchina, Le Pics Ensemble nel Concerto inaugurale per la Città Italiana del Vino 2022 (Giulia Carlutti flauto, Irene Paglietti oboe Hilary Sdrigotti clarinetto).
Il 10 agosto a Palazzolo dello Stella in Cantina Modeano concerto Per una voce e un’arpa (Paola Camponovo soprano, Jelena Engelhardt arpa).
Il 17 agosto la prima assoluta a Casarsa della Delizia in Casa Colussi – Centro Studi Pasolini di Dedica a PPP – Quattro brevi Lieder per voce e pianoforte di Orazio Sciortino (Paola Camponovo soprano, Alfredo Blessano pianoforte, Serena Di Blasio voce recitante).
Il 18 agosto ad Aquileia nelle Cantine Ca’ Tullio Recital pianistico di Orazio Sciortino.
Il 30 agosto a Buttrio nel ristoro agrituristico Tal cûr di Buri concerto Incontro d’ance (Andrea Mocci saxofoni, Ezio Ghibaudo fisarmonica).
Il 1° settembre a Manzano in Piazza Chiodi concerto del Quartetto di Brescia (Stefano Belotti, Fabio De Cataldo, Alberto Pedretti e Antonio Mascherpa tromboni).
Il 3 settembre a Sequals nella Tenuta Fernanda Cappello Recital chitarristico di Eugenio Della Chiara.

Paola Camponovo e Jelena Engelhardt

Il Festival Vini Gusti in Musica è organizzato dall’omonima associazione insieme al Coordinamento regionale delle Città del Vino del Friuli Venezia Giulia e gode del sostegno di BancaTer, PromoturismoFVG – Io sono Friuli Venezia Giulia e Strada Vino e Sapori del Friuli Venezia Giulia. Le rassegne rientrano nel programma nazionale di Duino Aurisina – Devin Nabrežina Città italiana del Vino. Collaborano a Festival Vini Gusti in Musica il Centro studi Pier Paolo Pasolini di Casarsa della Delizia, la Pro Loco Casarsa della Delizia, la Pro Loco Mitreo Duino Aurisina, la Pro Loco Buri Buttrio.

 

Hits: 98

Latest Posts from Vigneto.FriuliVG.com

Lascia un commento