(g.l.) Secondo fine settimana con “Cantine Aperte a Natale”, bella manifestazione del Movimento turismo del vino intonata alle festività di fine anno che s’incrocia con “Spirito di vino”, l’altra tradizionale proposta del sodalizio guidato da Elda Felluga, che avrà proprio oggi il suo apice a Cividale.

CANTINE APERTE A NATALE – Natale è alle porte e inizia la frenetica ricerca del regalo perfetto… ma cosa c’è di meglio del ricevere una confezione di prelibatezze enogastronomiche locali e sostenere le aziende del territorio? Se è proprio questo ciò che state cercando, “Cantine Aperte a Natale” è l’evento giusto per voi. Anche quest’anno l’iniziativa si svolgerà durante tutto il mese di dicembre. Avrete la possibilità di scoprire o riscoprire alcune tra le più belle cantine del Friuli Venezia Giulia pronte ad accogliervi non solo con visite e degustazioni ma anche con iniziative a tema. Partecipando a “Cantine Aperte a Natale” potrete scoprire le fantasiose confezioni a km 0 preparate ad hoc con selezionate bottiglie per tutte le occasioni oppure composte da biscotti, confetture, dolci e prodotti tipici con il corretto vino in abbinamento. Sempre più spesso, infatti, la bottiglia di vino rappresenta un dono molto gradito per molte occasioni di festa e conoscerne la storia ci permette un emozionante viaggio nei luoghi di produzione delle eccellenze enologiche. Sarà, infatti, il produttore in persona a consigliare il vino per voi e per i vostri amici e parenti, indicando gli abbinamenti più appropriati e le tendenze del momento.
La lista delle cantine aderenti, con l’indicazione delle giornate e degli orari di apertura, le iniziative collaterali e tutte le informazioni per vivere l’evento in sicurezza, e nel pieno rispetto della normativa prevista per il contenimento del Covid-19, sono disponibili sul sito web www.cantineaperte.info

SPIRITO DI VINO – “Spirito di Vino” torna a Cividale. Oggi 11 dicembre, alle ore 16, nella Chiesa di Santa Maria dei Battuti, in Borgo di Ponte, i membri della giuria e le autorità proclameranno i vincitori della 22ma edizione del Concorso internazionale di illustrazioni satiriche, organizzato annualmente dal Movimento Turismo del Vino Friuli Venezia Giulia. «Anche quest’anno, nonostante la particolare situazione – spiega Elda Felluga, presidente del Movimento Turismo del Vino Fvg – “Spirito di Vino” lascia il segno con la sua satira graffiante e irriverente! Fin dall’esordio, questo concorso ha saputo dimostrare come la scelta di affidare un messaggio sul vino all’espressione pungente della satira sia veicolo di dialogo e confronto tra diverse culture. Quest’anno abbiamo voluto celebrare i 10 anni dall’ingresso di Cividale del Friuli nel prestigioso patrimonio Unesco affidando alla creatività del vignettista Valerio Marini la realizzazione dell’immagine di copertina del calendario, replicata anche su tutto il materiale di comunicazione. Un sincero ringraziamento a Valerio e a tutta la giuria che da sempre sostiene il nostro progetto e al Comune di Cividale per la preziosa collaborazione e ospitalità». Fino al 9 gennaio (sabato, domenica e festivi – esclusi il 25 dicembre e la mattina di Capodanno – dalle 10 alle 13 e dalle 14.30 alle 17.30) si potrà visitare nella Chiesa di Santa Maria dei Battuti la mostra della 22ma edizione di “Spirito di Vino”: le vignette e le illustrazioni satiriche esposte sapranno sicuramente regalarvi sorrisi e inediti spunti di riflessione su temi di attualità, e non solo, rivisti con una graffiante ottica satirica.

 

Hits: 97

, , ,
Similar Posts
Latest Posts from Vigneto.FriuliVG.com