Prosegue con una puntata in collegamento con Tolosa, incentrata su sfide imprenditoriali legate all’innovazione scientifica nel campo della chimica degli odori, la nuova serie di “4 Chiacchiere con…”, il format di video-interviste con cui l’Ente Friulano Assistenza Sociale Culturale Emigranti di Pordenone sta mantenendo vivo il legame con i corregionali all’Estero, permettendo di conoscere le storie dell’emigrazione più recente. Un progetto sostenuto dalla Regione Fvg e dalla Fondazione Friuli.
Domani, 13 giugno, alle 21 al centro dell’intervista Marco Li Calzi, nato a Venezia ma cresciuto a Pordenone. Dopo il liceo scientifico Grigoletti e un ricco percorso accademico che lo ha portato conseguire le lauree in chimica farmaceutica e in viticoltura ed enologia tra Padova, Milano e Bologna, inizia una serie di esperienze professionali in giro per il mondo. Esperienze incentrate sulla chimica degli odori e degli aromi, viste le sue capacità olfattive superiori alla media. Infine, l’arrivo a Tolosa, nella Francia meridionale, dove dal 2014 al 2019 è professore di Scienze sensoriali all’Ecole d’Ingenieurs de Purpan. Nel 2017 fonda insieme ad altri due soci Enolfactive, impresa che si occupa della formazione per enologi e appassionati di vino. Un progetto innovativo in cui si vendono molecole di aromi “nanoincapsulati” i quali riproducono difetti ed aromi positivi su cui si basa la formazione all’analisi sensoriale.
La puntata andrà in onda sulla pagina Facebook “EFASCE – Pordenonesi nel Mondo” e sul canale YouTube omonimo: il presidente dell’Ente Gino Gregoris, la vicepresidente Luisa Forte e Michele Morassut, della segreteria Efasce, dialogheranno dialogheranno con Marco Li Calzi toccando vari punti, dalla vita professionale a quella personale.

—^—

In copertina, l’esperto Marco Li Calzi a Tolosa durante l’analisi olfattiva di un vino.

Visits: 7

, , , , , , , , , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from Vigneto.FriuliVG.com

Lascia un commento